Scuola-Lavoro: al Camerini-Rossi si può!

Scuola-Lavoro: al Camerini-Rossi si può!

Sistema DualeIl nostro Centro di formazione professionale “Camerini-Rossi” di Padova è stato selezionato per partecipare alla sperimentazione del sistema duale: un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa.

Il sistema duale, in vigore grazie all’accordo siglato il 24 settembre 2015 tra Governo e Regioni, ha l’obiettivo di facilitare la transizione dal mondo della formazione a quello dell’occupazione attraverso l’attuazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro o tramite la sottoscrizione di contratti di apprendistato di 1° livello (apprendistato per la qualifica e il diploma professionale).

L’obiettivo del sistema duale consiste nel contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, nel promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e al contempo di favorire l’inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro.

Proprio per questi motivi nell’anno scolastico 2016/2017 il CFP “Camerini-Rossi” ha implementato il proprio servizio di orientamento e placement ed ha ampliato la propria offerta formativa istituendo un 4° anno di scuola nell’ambito della grafica: un nuovo percorso che permette ai giovani di acquisire il diploma professionale di “Tecnico Grafico” frequentando 490 ore di formazione in aula e 500 ore di formazione in azienda. In questo modo gli allievi apprendono le competenze tecnico professionali in parte all’interno del contesto formativo scolastico e in parte direttamente in azienda: perché in Italia si può IMPARARE LAVORANDO!

Informazioni sul portale dedicato della Regione Veneto:
http://www.cliclavoroveneto.it/tirocinistage

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator