Festival delle Abilità Differenti

Festival delle Abilità Differenti

Un gruppo di quattro giovani dei nostri Centri Diurni e Gruppi Appartamento (Annalisa, Nicola, Patrizia e Stefano) accompagnati da quattro operatori (Fabiano, Maria Pia, Silvia e Stefano) hanno partecipando alla 19esima edizione del Festival delle Abilità Differenti organizzato dalla Cooperativa Nazareno a Carpi (MO) http://www.nazareno-coopsociale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=27&Itemid=71. Abbiamo visitato Villa Clerici, sede del centro diurno della cooperativa; l’attiguo laboratorio occupazionale dove vengono operati gli inserimenti la orativi; e le comunità alloggio.


Abbiamo partecipato presso il Teatro Comunale di Carpi allo spettacolo del Gruppo Danza “Ego sum” intitolato “Amleto the grief” luberamente ispirato all’Amleto di Shakespeare. Il gruppo è di Siena e composto da giovanissime corsiste di una scuola di danza e giovani con sindrome di Down.
A seguire c’è stato il concerto del gruppo musicale americano “Flame the band” composto da artisti autistici, non vedenti o non deambulanti
http://www.nazareno-coopsociale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=213&Itemid=570
E poi visita alle incantevoli piazza al Duomo e Cattedrale restaurata dopo il terremoto.


Il gruppo-danza “Ego sum” realizza una coreografia sulla musica di “Imagine” di J. Lennon suonata da “Flame the band”.


Abbiamo inoltre partecipato ai laboratori creativi “Il cappellaio matto” (costruzione di un libro da una storia raccontata, in cui i personaggi erano i giovani partecipanti stessi) e “Musica con Flame the band” (come la musica può influire positivamente nella vita anche delle persone che hanno limitazioni). Ottimo il Brunch con conversazione preparato da Brigata Gustabili (Coop. Titoli Minori di Chioggia e Cfp Nazareno), con la partecipazione del Prof. Luca Falsconi, presso Bistrò Nazareno.


 

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator