Centri Estivi 2016

Centri Estivi 2016

volantino_copIl Centro Ricreativo Estivo per adolescenti con disabilità edizione 2016 di Fondazione I.R.P.E.A. è decollato!

È ormai il terzo anno che offriamo questa opportunità estiva, da metà giugno a fine luglio.

È rivolto a coloro che, terminato il percorso scolastico (scuole superiori) non troverebbero opportunità se non i generici Centri Estivi comunali o parrocchiali, trovandosi però nella non facile condizione di stare in mezzo a ragazzi e bambini normodotati ben più giovani.

Offriamo l’opportunità di proposte specifiche all’insegna del gioco, dello sport, della musica, del bricolage… il tutto però in una cornice di precisa progettualità educativa che mira all’inclusione e alla promozione dell’adultità, pur nella garanzia di una sicura protezione.

Il Centro Estivo gode anche del supporto logistico (per esempio per il pasto) e organizzativo (per esempio il personale assistenziale all’occorrenza) dell’attiguo Centro Diurno.
Siamo ormai a quasi venti iscritti: ogni giorno vediamo la presenza di sette o otto ragazzi.

Garantiamo la presenza costante di due Animatori-Accompagnatori (due venticinquenne con preparazione pedagogica ed esperienza di animazione), di un’Operatrice distaccata dal centro diurno e la supervisione della stessa Coordinatrice del Centro Diurno.

Inoltre vi è una folta presenza di giovani volontari e stagisti.
Il riscontro che abbiamo dalle famiglie è molto lusinghiero: ci affidano con fiducia i loro figli e stabiliscono con noi un dialogo educativo molto positivo.


Grazie a tutti coloro che collaborano alla costruzione di questa bella e importante iniziativa!!

Tutte le foto aggiornate sulla nostra pagina Facebook:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1573007609670051.1073741843.1430155697288577&type=1&l=b7f7b62b59

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator