Centri Diurni – Fondazione I.R.P.E.A.

Centri Diurni

corri x padova 27.06.13 (49)I nostri Centri Diurni per persone con disabilità si pongono come mission la risposta ai bisogni psico-fisici, socio-relazionali e spirituali, rafforzando l’identità, rispettando la dignità personale, migliorando il benessere e la qualità della vita dell’Ospite e della sua famiglia.

Gli elementi di forza che permettono di raggiungere tali finalità sono: un contesto educativo, assistenziale e riabilitativo dinamico, l’attenzione alla dimensione metodologica e progettuale, un’organizzazione strutturata, un’esperienza consolidata e soprattutto la professionalità del personale e la costante attenzione al mantenimento e alla valorizzazione di relazioni significative nel territorio di riferimento.

Così facendo i Centri diurni operano in una logica di sussidiarietà e di integrazione, per l’inclusione di tutti.

I Centri diurni sono servizi territoriali rivolti a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, a partire dall’età post-scolare, lungo le diverse fasi dell’età adulta.IMG_3062

Localizzati nel territorio della provincia di Padova, sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e operano in convenzione con l’Azienda ULSS n. 6 Euganea, in piena integrazione con gli altri Servizi socio-sanitari e sociali del territorio.

In ogni Centro sono presenti locali adeguati alle attività individuali e di gruppo, spazi per attività motorie e ludiche, laboratori, mense, aree esterne attrezzate. Tutti i locali e le attrezzature sono a norma secondo gli standard d’idoneità e sicurezza previsti per legge.


  1. Centro Diurno “San Giuseppe”
  2. Centro Diurno “Santa Rosa”
  3. Centro Diurno “Villa San Francesco”