Centro Diurno “San Giuseppe” – Fondazione I.R.P.E.A.

Centro Diurno “San Giuseppe”

Tra le varie attività di tipo socio-espressivo, motorio-riabilitativo ed educativo, che sono di routine per ogni centro diurno per persone con disabilità, il Centro Diurno “San Giuseppe” propone alcuni progetti caratteristici:

Attività
All’interno delle attività strutturate previste nell’arco della giornata sono previsti momenti ricreativi e socializzanti durante i quali i giovani, appartenenti alle diverse unità operative, si incontrano e divertendosi apprendono le regole di convivenza.

Progetti
All’interno dello spazio esterno attrezzato sono stati predisposti alcuni orti. Ogni gruppo, da primavera all’autunno, semina, coltiva e raccoglie le verdure e gli ortaggi, che ogni giovane disabile porta a casa a dimostrazione del lavoro svolto, per la propria gratificazione e per consolidare l’autostima personale. Prima della chiusura del centro diurno per la pausa estiva operatori e giovani organizzano una giornata all’aria aperta preparando ed assaporando bruschette farcite con le verdure grigliate appena raccolte.

Gite
Grande valore viene attribuito alle gite didattiche che si svolgono in tutto l’arco dell’anno. Sono occasioni di inclusione sociale, di conoscenza del territorio e di socializzazione.
Le gite si svolgono ogni settimana e vengono pianificate preventivamente selezionando le destinazioni a seconda della tipologia dell’utenza e delle attività didattiche previste dal piano programmatico annuale
Sono previste visite guidate a musei, a mostre pittoriche, ad aziende agricole, ecc, a Padova ed in altre città del Veneto.

Soggiorni
Nel mese di giugno le attività programmate subiscono alcune modificazioni per lasciare spazio ai soggiorni che vedono la partecipazione di tutti gli utenti del centro.
Soggiorni estivi e invernali: in periodi distinti, in due diverse località montane, con altitudini differenti. Per l’identificazione dei partecipanti si tiene conto delle indicazioni della famiglia, del gradimento espresso e delle caratteristiche fisiche e patologiche degli utenti. Inoltre, si svolge nel periodo invernale, in ambiente montano, un altro tipo di soggiorno, quello autogestito: gli ospiti, nel rispetto delle loro capacità, collaborano con gli operatori alla preparazione dei pasti e al riordino della propria stanza.
Soggiorni al mare: si svolge in località marina. Per l’identificazione dei partecipanti si tiene conto delle indicazioni della famiglia, del gradimento espresso e delle caratteristiche fisiche e patologiche degli utenti.


Centro Diurno “San Giuseppe”
Via Beato Pellegrino, 155 – 35137 Padova
Tel. +39 049 8727404 – Fax +39 049 8727272
E-mail: sangiuseppe@irpea.it