Centro Diurno “Villa San Francesco”

Tra le varie attività di tipo socio-espressivo, motorio-riabilitativo ed educativo, che sono di routine per ogni centro diurno, il Centro “Villa San Francesco” propone alcuni progetti caratteristici:

Musicoterapia
Consente di favorire la comunicazione per mezzo del dialogo sonoro realizzato con strumenti di facile uso al fine di vivere un momento socializzante. È una modalità di approccio sensoriale-percettivo che utilizza l’elemento sonoro, ritmico, spazio-temporale per relazionarsi con l’altro; una comunicazione non verbale che assicura uno scambio dialettico capace di garantire nuove possibilità.

Progetto lettura
Attraverso la fiaba si può tradurre e trasmettere qualsiasi messaggio; nelle storie, come nella vita del resto, non mancano le sorprese, i pericoli, gli incontri piacevoli o quelli indesiderati. Le fiabe sono miniere contenenti “tesori”, che variano secondo le età, le situazioni i tempi e le persone. Con i nostri ospiti si narrano, analizzano e condividono storie sia con modalità verbale che attraverso attività espressive (disegno, attività manuali) favorendo l’espressione dei vissuti e la socializzazione.

Educazione al movimento
“Al corpo che ho, al corpo che sono, al corpo che vivo” Nata dalla necessità di movimento dei nostri ospiti proponiamo, con la collaborazione di un fisioterapista, l’attività di ginnastica nella palestra comunale dove, dopo alcuni esercizi di riscaldamento si svolgono giochi corporei con la musica e l’attività di educazione al movimento nella palestra del centro dove vengono eseguiti esercizi di coordinazione motoria e di riconoscimento del proprio corpo.

Gite didattiche
Le uscite sul territorio danno la possibilità di ascoltare, parlare, salutare, discutere permettendo la conoscenza dei diversi piani che compongono l’ambiente esterno: naturale (campagna, città, montagna, mare…), produttivo (negozi, aziende agricole e artiginali…), culturale (mostre, musei, manifestazioni …), sociale (servizi e codice della strada: autobus, treno, biblioteca…). Si ha così la possibilità di avere una proposta arricchente e sfaccettata sia sul piano dell’autonomia che della relazione con la realtà.

Laboratorio teatrale
Forme artistiche espressive quali il teatro, la danza e la musica sono da considerarsi attività privilegiate che danno la possibilità di incontrare se stessi usando un linguaggio simbolico e rappresentativo. Tali forme espressive possono essere utilizzate e divenire strumenti di ricerca dell’altro, esplorando i molteplici aspetti della propria identità, mettendole in gioco nel modo più originale possibile. Il teatro, la danza e la musica possono servire alla conoscenza dell’uomo come strumento culturale e didattico.


Centro Diurno “Villa San Francesco”
Via Bonora, 12 – 35012 Camposampiero (Padova)
Tel. e Fax +39 049 5793696
E-mail: villasanfrancesco@irpea.it