Residenzialità – Fondazione I.R.P.E.A.

Residenzialità

In sintonia con i valori di Fondazione I.R.P.E.A., le Comunità alloggio per persone con disabilità, nel loro operare, mettono al primo posto la centralità della persona, cui vanno garantite risposte finalizzate alla realizzazione del proprio progetto di vita. Nel perseguire questa finalità vengono valorizzate tutte le risorse della persona, promuovendo il mantenimento e – ove possibile – il potenziamento delle capacità e dei livelli di autonomia raggiunti e individuando le soluzioni più appropriate in risposta ai bisogni primari, cognitivi e relazionali. Questo al fine di accompagnare le persone con disabilità nella realizzazione di un cammino di crescita personale, con percorsi educativi realizzati in ambito familiare e sociale, promuovendo l’integrazione e la continuità degli interventi.


LE ATTIVITÀ ALL’INTERNO DELLE NOSTRE COMUNITA’ ALLOGGIO PER  PERSONE CON DISABILITA’

Nella Comunità è attribuita primaria importanza alla cura e al rispetto del corpo delle persone con disabilità. È costante l’azione educativa del personale rispetto a questi aspetti.
Vengono realizzate attività ricreative e di promozione delle abilità e delle autonomie personali. In tal senso, l’accompagnamento della persona nelle uscite sul territorio stimola la partecipazione alla vita sociale, promuove una maggior responsabilizzazione della propria condotta in contesti esterni alla Comunità, incentiva ad assumere atteggiamenti adeguati nell’interazione con persone diverse rispetto a quelle della Comunità.
Sono previste, inoltre, attività espressive per stimolare la creatività e l’interesse.
L’attività motoria viene regolarmente proposta per mantenere e, ove possibile, potenziare la mobilità fisica generale. Molto significativi sono i momenti informali per il mantenimento di capacità di scrittura, lettura e calcolo con attività che riguardano la gestione delle proprie spese personali.
Tutte le attività vengono svolte sulla base di un calendario discusso ed elaborato dal personale nelle riunioni d’equipe.


Progetto Sabato Più
Il Servizio diurno delle nostre Comunità alloggio per persone con disabilità, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Amici dell’Irpea” ha avviato l’iniziativa Sabato PIU’.
Due sabato al mese gli Operatori del Sevizio residenziale ed i Volontari accolgono persone disabili dalle ore 9.00 alle ore 15.00 per trascorrere assieme una giornata spensierata e divertente.

Progetto Dimensione festiva nella Comunità Alloggio
Obiettivo: favorire e promuovere l’integrazione delle persone disabili . Sono state create affiliazione e collaborazioni con alcune organizzazioni sportive e sociali del territorio e un significativo legame con un nutrito numero di volontari.


Segreteria Area Disabilità – Comunità alloggio e Gruppi appartamento
Via Beato Pellegrino, n. 155 – 35137 Padova
Tel. +39 049 8727402 – E-mail: segreteriacomunita@irpea.it