fondazione-chisiamo

I.R.P.E.A. nasce come Ipab (Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza) nel 1985 dalla fusione di tre antiche “Opere Pie”  che ha consentito il richiamo di diverse potenzialità e ha segnato l’avvio di una lunga e importante opera di riqualificazione operativa e di riproposta di nuovi obiettivi e prospettive di servizio più rispondenti alle attuali esigenze.

Alla fine del 2003 I.R.P.E.A. diventa una Fondazione di ispirazione cristiana, senza fini di lucro, che continua le tradizioni e le finalità delle antiche istituzioni originarie.

La risorsa vitale di Fondazione I.R.P.E.A. è data dalla professionalità del personale dipendente e dalla disponibilità di strutture adeguate ai servizi offerti.

Il valore cardine a cui sono ispirati tutti i servizi della Fondazione è la centralità della persona. In quest’ottica, la relazione di aiuto si costruisce nell’accoglienza, nel rispetto dell’unicità delle storie, nella solidarietà, con la consapevolezza che l’individuo non può essere disgiunto dal sistema di relazioni in cui vive e opera.

Fondazione I.R.P.E.A. investe e ottimizza le risorse in attività che garantiscono il benessere individuale, in un’ottica di sostenibilità e coerenza tra risorse economiche e qualità dei servizi offerti, in termini di efficienza e di efficacia.

Attualmente i servizi offerti da Fondazione I.R.P.E.A. si rivolgono all’educazione dei bambini (scuola Primaria e dell’Infanzia con nido integrato), alla formazione professionale di giovani e adulti, all’assistenza a persone con disabilità, all’ospitalità di studenti, lavoratori fuori sede, pellegrini e persone che cercano un soggiorno nella città di Padova per studio, lavoro, turismo o per esempio per cure sanitarie.


Aree e Servizi: