Modello organizzativo 231

La Fondazione I.R.P.E.A. nel 2015, sulla scia del percorso di implementazione di un modello di gestione integrata dell’accountability sviluppato negli anni precedenti, ha deciso dotarsi – in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 – di un Modello di organizzazione e gestione orientato ad assicurare condizioni di legalità, correttezza e trasparenza nello svolgimento delle proprie attività.

Il Modello, composto di Parte Generale e di Parti Speciali riferite alle peculiarità gestionali e operative di ciascun Settore della Fondazione, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nel dicembre 2015. Il mese prima è stato approvato il Codice Etico della Fondazione; quest’ultimo documento costituisce fondamento dell’agire quotidiano di tutti i soggetti che operano nella Fondazione e parte integrante del Modello.

Il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curare il suo aggiornamento è affidato a un organismo dell’ente dotato di “autonomi poteri di iniziativa e di controllo”.
L’Organismo di Vigilanza della Fondazione I.R.P.E.A. è composto da:

  • avv. Luca Andretta, Consulente esterno;
  • dott. Matteo Toniato, Capo Area Affari Generali e Risorse Umane della Fondazione I.R.P.E.A.;
  • sig. Vincenzo Sardella, referente qualità e progettazione del CFP Camerini Rossi.

L’ODV ha dunque il compito di vigilare sul rispetto delle regole e delle procedure previste dal Codice Etico e dal MO231 e sull’adeguatezza del sistema. L’ODV è quindi un utile interlocutore interno in caso di eventuali dubbi o difficoltà applicative.

E’ tuttavia sempre necessario segnalare all’ODV231 ogni eventuale violazione che dovesse essere ravvisata. L’ODV231 procederà poi a svolgere una indagine interna, tutelando la riservatezza della persona che ha inoltrato la segnalazione.

Le segnalazioni potranno essere inoltrate:

  • alla casella di posta elettronica: odv@irpea.it
  • all’indirizzo di posta: Studio Avv. Andretta, Via Zamenhof, 817 – 36100 Vicenza
  • al recapito telefonico: +39 049 8727202 o +39 049 8727330

icona-download-pdf1
Modello di organizzazione e gestione controllo (Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231)


icona-download-pdf1
CODICE ETICO Fondazione I.R.P.E.A.