ESCO DI CASA: Sportello ‘DONARE futuro’

Chi si prenderà cura di mio figlio, quando io non sarò più in grado di occuparmi di lui o quando non ci sarò più?

SportelloDOPODINOIQuesta è una delle domande che preoccupano di più i genitori di persone con disabilità quando pensano al futuro dei propri figli.

Per venire incontro a queste Famiglie, Fondazione I.R.P.E.A. ha attivato lo sportello ‘DONARE futuro’.

Che cos’è lo sportello ‘DONARE futuro’?
È uno strumento con cui la Fondazione vuole offrire alle Famiglie delle persone con disabilità:
> INFORMAZIONE
> SUPPORTO E CONSULENZA

È un servizio che accompagna i genitori nell’approfondimento di diverse tematiche legate alla protezione del futuro dei propri figli, dal punto di vista giuridico, economico e assistenziale, con un’attenzione agli aspetti emotivi e di relazione.

È uno spazio che garantisce alle Famiglie:
> ASSISTENZA LEGALE per affrontare scelte che garantiscano alle persone disabili un domani sereno e sicuro, attraverso la tutela e l’adeguata gestione del patrimonio familiare;
> INDIVIDUAZIONE DI RISPOSTE PERSONALIZZATE in base alle caratteristiche e alle esigenze familiari.

Come funziona lo sportello ‘DONARE futuro’?
L’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne di Fondazione I.R.P.E.A. incontra le Famiglie che ne faranno richiesta per un primo colloquio di orientamento, che permetterà di ascoltare i bisogni,  comprendere le esigenze di ogni nucleo familiare e presentare il caso ad un professionista.

Fondazione I.R.P.E.A. infatti mette a disposizione un legale di riferimento per discutere, su appuntamento, strumenti e soluzioni per la protezione del futuro dei familiari non autosufficienti, con particolare riferimento a:
>    AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO;
>    INTERDIZIONE E INABILITAZIONE;
>    SUCCESSIONI;
>    GESTIONE DI EVENTUALI BENI/TRUST;
>   NUOVE FORME DI TUTELA E DI ASSICURAZIONE che consentano di garantire un’adeguata assistenza nelle situazioni di non autosufficienza.


icona-download-pdf1
SCARICA E LEGGI IL VOLANTINO