Tirocinio formativo a Barcellona

La settimana dal 22 al 28 maggio 2017, sei persone con disabilità, tra cui Nicola e Andrea dei Centri Diurni di Fondazione I.R.P.E.A., hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di tirocinio formativo presso la Generalitat de Catalunya – Grup Teb di Barcellona in Spagna. Si tratta di un progetto di mobilità transazionale per giovani con disabilità cofinanziata dal fondo sociale eupopeo della Regione Veneto e proposto da Scuola Centrale di Formazione.

Nei mesi precedenti al viaggio, i nostri giovani sono stati impegnati in un corso di lingua spagnola e attività sul verde in preparazione al progetto. Infatti il tirocinio prevedeva due esperienze diverse: una nel settore del commercio e l’altra nel giardinaggio. Nicola Dal Sasso e Andrea Cagnin insieme a Francesco Guadagnin del CFP Francesco d’ Assisi, hanno svolto il tirocinio formativo presso il Parc del Turò del Putxet di Barcellona seguiti da una squadra eccezionale di giardinieri, portando a termine con successo tutte le attività proposte. Inoltre il fatto di trovarci a Barcellona ha dato modo a tutto il gruppo di fare anche delle visite culturali e di poter godere di questa bellissima città.

Sicuramente è stata un’esperienza faticosa e intensa ma un’opportunità unica!

Un rigraziamento va ai nostri referenti in loco: Txus Franco, Pilar ma soprattutto a Toni Diaz, che si sono presi cura di tutti noi con affetto.

Grazie anche a Maria Lorenzini di Scuola centrale di Formazione per essere sempre stata disponibile e attenta, e grazie a tutti quelli che hanno creduto a questo progetto e hanno dato un’ incredibile opportunità ai nostri ragazzi.

Se lo ricorderanno per sempre!!!!