Tutti Insieme alla Scoperta di Padova

Attivato un nuovo progetto di inclusione per gli ospiti dei nostri centri.

Il progetto proposto da Rotary Club Padova Est, che da vari anni collabora con Fondazione IRPEA in vari progetti di sostegno, fornendo non solo strumenti utili alla struttura ma soprattutto attività che vedono coinvolti in prima persona gli ospiti della Fondazione, vuole coinvolgere più attori sociali per far conoscere la storia e l’arte della città di Padova attraverso visite ai suoi monumenti e ai suoi musei.

Per la realizzazione di quest’obiettivo, il Rotary Club Padova Est e Fondazione I.R.P.E.A., si avvarranno di esperti dell’Associazione Arc.A.Dia. che curerà sia il percorso didattico-culturale sia le spiegazioni per il gruppo.

Padova una città per tutti, una storia da scoprire“!
E’ questo il titolo dei 5 percorsi didattico-culturali proposti.
Padova, una città antica, aperta, candidata come Patrimonio dell’UNESCO con molti luoghi affascinati e pieni di storia, ma che non tutti conoscono. Il progetto di inclusione sociale desidera far scoprire e ammirare le bellezze della nostra città, anche a persone con disabilità, in modo semplice e comprensibile. Nei cinque appuntamenti ideati,  gli ospiti I.R.P.E.A. saranno accompagnati da esperti del settore didattico e storico culturale, nonchè dai volontari dell’Ass. Amici dell’IRPEA e dai soci del Club Rotary Padova Est.

Domenica 21 ottobre 2018, dalle ore 16.00, si terrà il primo incontro: “Caccia al tesoro” nella Padova romana e medievale, un itinerario ludico, per scoprire luoghi, personaggi e strutture antiche della città del Santo. Il gruppo si troverà in Prato della Valle e percorrerà l’antica Via Annia; proseguirà con la visita del Ghetto e della sede centrale dell’Università di Padova, passando attraverso Porta Altinate e concludendo la passeggiata davanti all’arena di Padova. Durante il percorso si farà una piccola caccia al tesoro, per coinvolgere tutti i partecipanti.

Si proseguirà a dicembre, e a seguire nei primi mesi del anno venturo, con altri 4 incontri:

  1. “Usi e costumi dei padovani in antichità”: Visita al Museo Archeologico;
  2. “Padova urbs picta”: Visita alla Cappella degli Scrovegni;
  3. “Carnevale a Palazzo”: Visita al Museo Zuckermann;
  4. “Padova urbs picta”: Visita al Palazzo della Ragione.

Tutti Insieme alla Scoperta della Storia e dell’Arte a Padova!

Un Grazie speciale a Rotary Club Padova Est, Ass. Amici dell’Irpea e Ass. Arc.A.Dia.