Volontari dell’OR.PA.S. di Milano all’IRPEA

Si è vissuta nel mese di luglio una bella esperienza. Un gruppo di una dozzina di giovani milanesi (17 – 18 anni), provenienti dall’Oratorio Padri Sacramentini (l’acronimo è OR.PA.S.), che fa riferimento alla parrocchia di Sant’Angela Merici in Via Cagliero a Milano, con i loro educatori Chiara, Filippo e Ruggero e il loro sacerdote assistente Padre Mauro, hanno usufruito dell’opportunità estiva che la nostra Fondazione offre ai gruppi giovanili: hanno alloggiato presso il convitto S. Antonio di via Cesare Battisti e poi durante il giorno hanno vissuto l’esperienza del servizio di volontariato presso i centri diurni e le comunità alloggio per persone con disabilità di Fondazione I.R.P.E.A.

Giornate molto intense le loro! Iniziavano alle 6.20 con la Santa Messa presso la Basilica del Santo e dopo la colazione nel nostro convitto Santa Caterina, via per la giornata di volontariato! Un gruppetto presenziava in sede centrale in via Beato Pellegrino e un altro al Santa Rosa in via Palladio. Al pomeriggio alle 16.00 i due sottogruppi si riunivano in sede centrale. La compagine nella seconda parte del pomeriggio conduceva un proprio percorso di formazione, di spiritualità e di gioco. E dopo la cena consumata al S. Antonio, nelle serate hanno anche approfittato per visitare Padova artistica e religiosa, soprattutto Prato della Valle, Basilica del Santo e Cappella degli Scrovegni.

Bilancio, a dire stesso del gruppo, molto positivo. Sia dal punto di vista logistico (alloggio e vitto) sia dal punto vista formativo (volontariato e servizio alla disabilità). Speriamo di rivedere il gruppo il prossimo anno!