VIAGGI, VACANZE E SOGNI

VIAGGI, VACANZE E SOGNI

Una di queste è il Glamping, nuova tendenza che rivede il vecchio modo di fare campeggio: sempre a contatto con la natura, ma in modo chic. Glamping, un termine anglosassone nato dalla fusione delle parole glamorous e camping per indicare i campeggi di lusso dotati di ogni comodità. Un altro modo di spostarsi e senza affidarsi ad alberghi o B&B è lo scambio casa. Lo scambio casa consiste nell’idea di poter scambiare la propria casa con quella di qualcun altro che vive magari dall’altra parte del mondo.

Glamping

Esistono associazioni che mettono in contatto viaggiatori con mentalità aperta, li aiutiamo a viaggiare ovunque, a vivere come uno del luogo e ad alloggiare gratis.


Vacanza in faro: un’idea che forse molti hanno avuto ma che in pochi hanno realizzato: soggiornare anche solo per una notte, in un faro. Non esistono più i guardiani, visto che con le moderne tecnologie il lavoro
umano è diventato superfluo e i fari necessitano solo di saltuaria manutenzione. Ed è così che molte località hanno intuito il potenziale turistico delle strutture ormai disabitate e le hanno convertite in luoghi fuori dal comune dove soggiornare.

Faro

Qual è la vostra dimensione di vacanza e di viaggio?

Maria: “a me piace andare al mare con i miei genitori. Mi piace giocare in spiaggia, fare i tuffi e nuotare. Mi piace molto anche l’animazione che si trova sia in spiaggia sia nel villaggio turistico dove andiamo di
solito.”

Carlo: “mi piacciono le escursioni, le passeggiate. A me piace: mare, montagna escursioni, città, l’importante è stare in vacanze.”

Matteo: “io preferisco la montagna, ma da vivere con gli amici. Della montagna mi piace tutto, compreso il cibo e la compagnia.”

Ornella: “il mare e la montagna io scelgo le tracce dei miei antenati: mi piacerebbe visitare sia la Germania che Israele, per conoscere i Paesi dei miei nonni.”

Chiara: “io viaggio di fantasia e per prima cosa farei una crociera attraverso il Pacifico. Ovviamente non è finita qui, mi piacerebbe visitare l’Australia: è un continente che mi affascina proprio per la sua natura.”

Michele: “io preferisco le Dolomiti, i boschi. Ma mi piace molto anche viaggiare, per esempio visiterei gli States.”

Montagne innevate

Jean Pierre: “Las Vegas, la città del peccato, per visitare la zona del Grand Canyon, giocare d’azzardo, bluffare al poker, scommettere alla roulette e alle slot, ecc…”

Luciano: “mi piacerebbe andare al mare nella zona di Ascoli Piceno per fare un giro in barca o nuotare. Del mare mi piace la spiaggia e il bar dei gelati.”

Antonio: “anch’io preferisco il mare, tassativamente in albergo così è tutto pronto. Poi mi piacerebbe fare un viaggio a Parigi, in Francia.”

Mare blu

Paola: “ho due desideri. In un anno vorrei fare il giro del mondo in crociera; il secondo viaggiare in Canada per 4 mesi!”

Federica: “viaggio itinerante, non importa la meta, ma il viaggio. Ovviamente glamping: campeggio sì, ma di lusso.”

Susanna: “va bene tutto, l’importante che non ci sia il caos, un bel libro e poca gente.”

Stefania: “a pensarci bene faccio fatica a scegliere perché sogno tante mete. Ma per cominciare andrei a visitare la Scozia.”

Andrea: “per me la vacanza è rigorosamente al mare, preferibilmente con una bella pineta a disposizione.”

Articolo contenuto e redatto da: Periodico trimestrale del Centro Diurno San Giuseppe – Anno VI – Numero 14 – 2018

Pagine: 1 2

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator