Integrazione e benessere per i nostri Ospiti

Integrazione e benessere per i nostri Ospiti

“Aspetto qualificante del nostro servizio è la collocazione in prossimità del centro della città di Camposampiero, la vicinanza con spazi e luoghi di aggregazione, la prossimità con Istituti Scolastici Superiori con i quali condividiamo progetti e  iniziative, oltre che l’accoglienza degli studenti in alternanza scuola-lavoro.”

Fabiano Prevedello, coordinatore di Villa San Francesco, così descrive il Centro diurno di Camposampiero. Di seguito il racconto di un’iniziativa oramai tradizionale per il nostro Centro.

Un progetto che si rinnova ormai da diversi anni vede coinvolto il Centro diurno Villa San Francesco per persone con disabilità: per ben 4 martedì consecutivi nel mese di gennaio, gli Ospiti del Centro svolgono attività ludico-motoria assieme agli alunni della classe quarta del Liceo “Newton-Pertini” ad indirizzo sportivo.

Oltre ai significati già di per sé importanti legati alla movimentazione, agli esercizi fisici, al beneficio per la salute, questa iniziativa acquista ancor più valore perché permette ai nostri Ospiti di costruire relazioni nuove e significative con ragazzi giovani che comunicano entusiasmo, allegria, spensieratezza ma anche volontà di mettersi in gioco e confrontarsi con la diversità.

Ringraziamo l’Istituo Statale “Newton-Pertini” e in particolare l’insegnante di educazione fisica, la prof.ssa Monica Cavazzana.

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator