Compattezza, professionalità e umanità

Compattezza, professionalità e umanità

Gli educatori e gli operatori del Settore Disabilità della Fondazione stanno dimostrando grande compattezza, professionalità e soprattutto una grande umanità nel sostenere, in questo difficile momento, tutti gli ospiti delle nostre strutture.

Gli operatori dei Centri Diurni si sono affiancati ai colleghi delle Comunità Alloggio Raggio di Sole e Don Franco Tescari per garantire agli ospiti di affrontare l’isolamento dal mondo esterno e dalle loro famiglie con maggiore serenità, mantenendo una grande attenzione al benessere e alla sicurezza.

Lo scambio tra colleghi, in uno spirito di autentica collaborazione e sostegno, ha rivelato un sorprendente spirito di squadra e fatto emergere doti relazionali e professionali.

All’interno dei contesti residenziali, ormai da due mesi chiusi al mondo esterno, si sono riorganizzate le attività e le programmazioni in relazione allo stato emotivo e al benessere degli ospiti. A fianco dei tradizionali spazi laboratoriali sono sorte nuove attività molto apprezzate: spazio fitness con percorsi “ad ostacoli” all’esterno, esercizi aerobici a corpo libero, tennis, cyclette spinning, salto della corda (per l’operatore); spazio beauty farm per la cura del viso; spazio musica e ballo; spazio videoconferenze.

In questa “nuovo” spazio di lavoro, che la coordinatrice Vera Boccaccio chiama con orgoglio e soddisfazione “isola felice”, si  generano nuovi equilibri, si intrecciano capacità e predisposizioni personali preziose, dimostrando ancora una volta, una grande passione, ma anche competenze relazionali e professionali.

Con il medesimo spirito di servizio, cinque nostri operatori socio sanitari (Ingrid, Ileana, Massimiliano, Patrizia e Sabrina) si sono recati in servizio dell’adiacente Istituto Di Riposo Per AnzianiAltaVita-IRA” in supporto all’assistenza sanitaria come richiesto dall’Ulss6.

E’ per tutta la Fondazione un momento di crescita sia a livello organizzativo, che di capitale umano e professionale, nonché di vera apertura ai bisogni di emergenza sanitaria del nostro territorio.

Un GRAZIE SPECIALE
a tutte le equipe dei nostri Servizi
per persone con disabilità

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator