Il CSV di Padova ci assegna la targa come Luogo Capitale del Volontariato 2020

Il CSV di Padova ci assegna la targa come Luogo Capitale del Volontariato 2020

“Fondazione IRPEA è Luogo di Padova capitale europea del volontariato 2020.

IRPEA opera nell’ottica di promuovere e le attività di cura, la socializzazione e il benessere delle persone, con particolare attenzione alle persone con disabilità, all’infanzia e ai giovani.
Da più di 500 anni persegue esclusivamente scopi di utilità sociale all’interno del territorio di Padova e provincia, nell’ottica di integrare le situazioni di disagio e bisogno all’interno del tessuto sociale e culturale urbano, con l’obiettivo di individuare, adeguandosi alle esigenze dei tempi, ulteriori iniziative di utilità sociale dirette alla promozione umana.
L’attività svolta è possibile anche grazie ad una rete di affiliazioni, relazioni e collaborazioni con altre realtà del volontariato associativo padovano e non solo (parrocchie, società sportive, gruppi ricreativi), che hanno permesso la creazione di reti in grado di favorire l’integrazione delle persone più fragili, nella società e nel territorio circostante.
Per la realizzazione concreta delle proprie attività di integrazione, importante per IRPEA è la collaborazione con l’Odv “Amici dell’Irpea”, che grazie all’apporto dei suoi volontari permette la realizzazione di numerose iniziative a favore delle persone con disabilità, e con l’Odv “Famiglie delle Persone con disabilità”.

IRPEA si propone come Luogo di Padova Capitale Europea 2020 perché forte dell’idea che sia fondamentale e arricchente la partecipazione di realtà di volontariato e associazioni no profit alle attività del territorio. Crede nella cittadinanza attiva come conoscenza ed esplorazione del territorio circostante e come costruzione di una rete sinergica tra le molteplici realtà che lo vivono.
Con questa spinta ha deciso di mettersi a disposizione della città padovana aprendo le porte di strutture e ambienti che possano accogliere futuri eventi che tempo per tempo verranno proposti.
Credendo nella figura del cittadino come miglior custode della presa in cura del proprio territorio, sono a disposizione i volontari che hanno partecipato e parteciperanno ad alcuni eventi organizzati nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator