Camerini-Rossi, Vanzo e Città dei Bambini: si torna in aula!

Camerini-Rossi, Vanzo e Città dei Bambini: si torna in aula!

Per la nostra Fondazione la ripartenza della formazione professionale al Camerini-Rossi e delle scuole Vanzo e Città dei Bambini è nel segno dell’innovazione tecnologica e didattica per affrontare il nuovo tempo

Ci sono i nuovi banchi monoposto distanziati, la LIM (lavagna interattiva multimediale) in ogni aula, i locali sanificati e ridipinti, i percorsi interni rinnovati e riorganizzati in funzione del distanziamento. Ad accogliere gli alunni al Camerini-Rossi dopo tanti mesi è una nuova scuola, non solo nell’aspetto che la rende ancor più confortevole e curata, ma soprattutto nell’approccio. Perché il motto di IRPEA per il nuovo anno è: innovazione metodologica e didattica rinnovata, un obiettivo progettuale che ispira trasversalmente l’educazione e formazione di ogni ordine e grado.

Al Camerini-Rossi è ricominciata la scuola di formazione professionale nei tre tradizionali indirizzi di grafico multimediale, operatore termoidraulico e meccanico-auto, ma è ai blocchi di partenza anche la formazione continua per adulti.

Grazie alla rete con aziende del territorio, il Camerini-Rossi è anche ente accreditato dalla Regione Veneto per i servizi specialistici al lavoro e alla ricollocazione, con uno sportello dedicato nella sede di via Beato Pellegrino e uno nuovo alla Caritas di Padova. Per info, sportello attivo dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (OML Francesco Pavani: servizilavoro@irpea.it).

Anche per le scuole dell’infanzia, i nidi e la scuola primaria, dove le attività sono riprese a pieno regime, con tempo pieno e mensa, quest’anno non si tratta di una semplice ripartenza. Le nostre scuole sono pronte a gestire una didattica snella e dinamica sia con l’organizzazione “pulita” e ordinata di libri, penne, banchi, ma soprattutto sono pronte a sostenere l’importanza della relazione leale, solidale, serena e di cura tra pari e con gli adulti, così come degli ambienti rinnovati e della tecnologia digitale.


» Leggi anche articolo su La Difesa del Popolo del 20/09/2020

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator