PhotoBike fa tappa in Irpea

PhotoBike fa tappa in Irpea

Fondazione IRPEA presenterà il progetto Coltiviamo il nostro futuro” in occasione di una delle tappe della PhotoBike organizzata dal Tavolo di lavoro Ambiente e Urbanistica di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.

L’evento si terrà domenica 13 settembre 2020. Informazioni e dettagli sugli itinerari, sono disponibili nell’evento Facebook dedicato e nel sito ufficiale di Padova Capitale Europea del Volontariato.

PhotoBike – Paesaggi urbani: percorsi di rigenerazione e partecipazione ha per obiettivo la realizzazione di una “mappatura” fotografica degli spazi e dei luoghi da rigenerare e in via di rigenerazione in alcune zone della città di Padova con il diretto coinvolgimento degli abitanti, delle associazioni, dei comitati e delle Consulte di quartiere.
L’obiettivo dell’iniziativa è di raccontare il territorio nei suoi aspetti fisici e sociali, avendo come riferimento quattro temi guida: corsi d’acqua, spazi verdi, edifici e piazze.
L’intento è di offrire un contributo di riflessione e di proposta sul futuro della città e su possibili percorsi di rigenerazione sociale, economica, ambientale e culturale per fare di Padova una città inclusiva e sostenibile.

Gli itinerari a scelta sono tre, il terzo comprenderà la visita del Parco Verde Irpea e sarà l’occasione per incontrare le persone con disabilità che lavorano al progetto Coltiviamo il nostro futuro. Racconteranno in prima persona le loro attività occupazionali basate sul riciclo dei materiali, l’agricoltura urbana e la realizzazione di pareti e tetti verdi con la coltivazioni di sedum e piante grasse.

Tre gli itinerari inter-quartiere previsti:
• ITINERARIO 1_ Centro, Sacra Famiglia, Basso Isonzo
• ITINERARIO 2_ Centro, Fiera, Stanga, Zip, Ponte di Brenta
• ITINERARIO 3_ Centro, Arcella, Pontevigodarzere
Gli itinerari partiranno da un punto comune e si snoderanno attraverso 6 tappe quali momenti d’incontro e approfondimento di esperienze o realtà in essere nel territorio.
L’iniziativa, in programmata per domenica 13 settembre 2020, avrà partenze scaglionate ogni 30 minuti tra le 10.00 e le 15.00, per gruppi di 10-15 persone per evitare assembramenti e garantire il distanziamento personale.
Ogni gruppo sarà accompagnato da due volontari che conosceranno in anticipo il tracciato da seguire e garantiranno il rispetto dei tempi di percorrenza.

Le iscrizioni di partecipazione sono aperte a tutta la cittadinaza.

Informazioni e indicazioni dettagliate degli itinerari e orari di partenza:
https://www.padovaevcapital.it/evento/photobike-paesaggi-urbani-percorsi-di-rigenerazione-e-partecipazione/

Iscrizione partecipazione alla biciclettata:
https://forms.gle/qLrSV1ULYyXFmeGp9 (compilare il form per iscriversi)


» Clicca qui per la locandina dell’evento

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator