Il volontariato è per noi indispensabile, Grazie Amici, Grazie Famiglie!

Il volontariato è per noi indispensabile, Grazie Amici, Grazie Famiglie!

Non si è mai in troppi quando si fa del bene. «Sono più di 500 anni che la Fondazione persegue scopi di utilità sociale all’interno del territorio di Padova e provincia – racconta il presidente Armando Gennaro – ma è grazie alla sua fitta rete di affiliazioni con le realtà del volontariato associativo che riesce a svolgere le sue attività».

Quest’anno così intenso e particolare, IRPEA ha voluto impegnarsi al massimo ed è stata nominata Luogo di Padova capitale europea del volontariato. «Attorno alla Fondazione ruota una preziosa rete di volontari che ci permette di integrare all’interno della società le fasce più fragili, promuovendo attività di cura, socializzazione e benessere, con particolare attenzione per le persone con disabilità, infanzia e giovani. La loro partecipazione è davvero fondamentale e arricchente».

Due le organizzazioni di volontariato di riferimento della Fondazione: Amici dell’Irpea e Famiglie persone con disabilità.

L’obiettivo degli Amici dell’Irpea, infatti, è permettere alle persone con disabilità prive del proprio nucleo familiare di trascorrere con benessere il weekend in modo spensierato, divertente e stimolante. «La nostra associazione – racconta il presidente di Amici dell’Irpea Silvio De Toni – nasce ufficialmente nel 2012 raccogliendo le esperienze pluriennali di gruppi di volontari e amici che si erano formati spontaneamente nel territorio: a Camposampiero, Vigodarzere e Padova. Attualmente conta più di 200 soci e più di 60 volontari che, a vario titolo e impegno, aiutano nelle diverse attività che si concentrano, per tradizione, nei fine settimana».

Ascoltare e rispondere alle esigenze delle famiglie delle persone con disabilità è invece lo scopo principale dell’associazione Famiglie persone con disabilità, presieduta da Laura Dalla Nora Pradella. «La vita di questi genitori è una lunga storia di dedizione, amore e speranza. Partire dai loro bisogni è il primo, vero e fondamentale passo verso una società più inclusiva per tutti».

Grazie a La Difesa del Popolo per questo articolo: https://www.difesapopolo.it/Mosaico/Amici-dell-Irpea-e-Famiglie-persone-con-disabilita.-Il-contributo-del-volontariato-e-indispensabile-all-Irpea

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator