Fondazione IRPEA e Camerini-Rossi insieme

Fondazione IRPEA e Camerini-Rossi insieme

Fondazione IRPEA e Camerini-Rossi insieme per accompagnare le persone nel loro viaggio verso l’autonomia.

Inserimento lavorativo per crescere più forti.
INNOVARE x INCLUDERE, INNOVARE x CRESCERE

L’obiettivo della Fondazione è affiancare le persone nei percorsi. Nel settore disabilità e in quello della formazione professionale l’impegno di IRPEA è unico: INCLUSIONE E OCCUPABILITA’ affinché con il lavoro ci sia una piena realizzazione e inclusione sociale della persona.

Fondazione IRPEA accompagna le persone nel loro viaggio verso l’autonomia.

Oltre alla formazione professionale e agli interventi per l’autonomia del settore disabilità, come il progetto di agricoltura sociale “Coltiviamo il nostro futuro”, su questo obiettivo lavora anche un altro importante ramo dell’operatività IRPEA: quello dei Servizi per il lavoro. «Dal 2015 la scuola di formazione professionale Camerini-Rossi è accreditata a rispondere a questi bisogni – racconta a La Difesa del Popolo il nostro Presidente Armando Gennaro – I nostri operatori forniscono supporto alla ricerca attiva del lavoro e aiutano le persone a valutare le proprie competenze, sviluppando progetti individuali di accompagnamento. Come Fondazione crediamo che la crescita professionale sia assolutamente fondamentale per una piena realizzazione e integrazione sociale della persona».

I ragazzi tra i 18 e i 29 anni, ad esempio, possono essere aiutati a sviluppare il proprio talento aderendo a “Garanzia giovani”, il progetto di orientamento, formazione, supporto operativo e tirocinio che attualmente vede coinvolti dieci iscritti. Ma gran parte dell’impegno si concentra sulla fascia degli adulti con più di 30 anni. «Da aprile 2019 abbiamo visto passare diverse decine di persone che ci chiedevano supporto al collocamento – racconta il referente dei servizi al lavoro Francesco Pavani – E almeno un settantina hanno avuto accesso ai percorsi di inserimento lavorativo. Gli esiti non sono mai scontati perché molto dell’impegno ricade sulla persona, che deve acquisire o rinnovare il proprio bagaglio di conoscenze, sia sul piano tecnico che delle competenze trasversali. Nonostante le difficoltà, ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti: circa il 30 per cento delle persone che avevano iniziato un percorso, infatti, sono riuscite a inserirsi nel mercato con contratti o tirocini».

Questo avviene anche grazie a strumenti come l’Assegno per il lavoro (AxL), il bonus messo a disposizione dalla Regione Veneto che consente agli over 30 di accedere gratuitamente ai servizi di ricollocazione. «Un altro strumento fondamentale sono gli sportelli distribuiti capillarmente su tutto il territorio – racconta Francesco Pavani – Sono questi, infatti, ad offrire la più immediata risposta al bisogno. Abbiamo già uno sportello con Caritas Padova che ha prodotto sette percorsi di inserimento lavorativo, ma, allo stesso tempo, stiamo anche cercando di coinvolgere i comuni della prima periferia padovana per creare così dei nuovi e preziosi punti d’ascolto del territorio».


Articolo su La Difesa del Popolo del 16/05/2021: https://www.difesapopolo.it/Mosaico/Fondazione-Irpea.-Inserimento-lavorativo-per-crescere-piu-forti

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator