Dal mese di giugno Irpea inizia i percorsi di orientamento, in collaborazione con i partner, per ragazzi che in questo momento non studiano o lavorano.
Scegliere la propria strada professionale non è mai una cosa semplice, soprattutto quando si è giovani e non si ha nessuna esperienza lavorativa alle spalle. Se non si è realmente consapevoli delle proprie abilità e dei propri talenti, infatti, è facile che insorgano dubbi, insicurezze e paure. “Giovani energie-Padova sud. Buone prassi e nuove metodologie a supporto di giovani Neet” nasce proprio per questo: sostenere i ragazzi in una fase così delicata, guidarli verso il percorso più in linea con le loro caratteristiche, e contrastare la dispersione scolastica.
«In questi mesi abbiamo promosso “Giovani energie” presso gli enti del territorio e investito nella costruzione di una rete di partenariato strategica, coinvolgendo anche associazioni di categoria, scuole e importanti punti di riferimento e aggregazione come le parrocchie e centri aggregativi come il parco Buzzaccarini di Monselice» racconta Linda Gallan, referente dei Servizi al lavoro Irpea. Adesso, infatti, a fianco di Irpea in quanto capofila, scuola Camerini-Rossi, Comuni e parrocchie di Bovolenta, Este, Conselve, Monselice, Montagnana, lavorano altri 15 partner operativi.
«I giovani tra i 16 e i 29 anni interessati a ricevere una consulenza personalizzata, possono rivolgersi ai due sportelli di orientamento che abbiamo appena inaugurato a Montagnana, in via Zoccolanti 5, ni di tirocini retribuiti. A Montagnana lo sportello è attivo ogni mercoledì dalle 16 alle 18 al Villaggio della Gioventù (via Zoccolanti 5), mentre a Monselice tutti i martedì dalle 15 alle 17, allo sportello Caritas (via Garibaldi 1). La prossima attivazione sarà presso il Comune di Conselve. Per informazioni, mandare un’email a giovanienergie@irpea.it, o telefonare al 389-2936043. e a Monselice, in via Garibaldi 1 – racconta Elena Savio, animatrice territoriale del progetto – Qui, a seconda delle loro esigenze, verranno indirizzati verso il percorso più adatto».
Al fine di strutturare una risposta organica di opportunità e servizi, infatti, il progetto “Giovani energie-Padova sud” prevede tre diversi modelli di affiancamento: «Il percorso per i ragazzi in abbandono scolastico prevede molte ore di coaching e attività esperienziali in gruppo, mentre quello per i ragazzi che stanno entrando nel mondo del lavoro prevede molto orientamento e laboratori esperienziali e digitali. Il terzo modello è riservato, invece, ai giovani che necessitano di una presa in carico congiunta di più servizi (Ulss e/o Servizi sociali)». Punto di partenza imprescindibile per tutti e tre i percorsi, sarà però la valutazione dell’autoefficacia percepita. «La fiducia di una persona nelle proprie capacità influisce notevolmente sulla sua capacità di perseguire obiettivi di carriera. Per questo motivo, prima di procedere con la valutazione delle competenze dei ragazzi, li aiutiamo a superare le difficoltà nella percezione di sé. Fatto ciò, li accompagniamo a identificare le proprie aree di forza e passioni nascoste, fornendo una base per la pianificazione di una carriera affine alla loro personalità».
Per maggiori info, si può consultare il sito giovanienergie.irpea.it
Il progetto
“Giovani energie-Padova Sud. Buone prassi e nuove metodologie a supporto di giovani Neet” è un progetto di orientamento professionale, coaching e tutoraggio per ragazzi tra i 16 e i 29 anni, sostenuto dal Programma regionale Veneto Fse+ 2021-2027 (Dgr n.729 del 22/06/2023) e realizzato da Fondazione Irpea in partnership con i Comuni e parrocchie di Bovolenta, Este, Monselice, Montagnana, associazioni, cooperative, aziende e realtà territoriali, che vuole favorire l’avvicinamento al mercato del lavoro e contrastare la dispersione scolastica. Il progetto mira a delineare un percorso professionale in linea con gli interessi, i talenti e gli obiettivi di carriera dei giovani, offrire supporto e orientamento professionale efficace durante un periodo caratterizzato da incertezza e scelte cruciali e implementare metodologie basate su teorie consolidate per guidare i ragazzi nella scelta del percorso. Contribuiscono alla realizzazione del progetto i partner di rete: Associazione Pavoniana La Famiglia, Comitato territoriale Csi di Padova, Comune di Bovolenta, Coop Services Società Cooperativa, Ergon srl, Fondazione Irea Morini Pedrina – Pelà Tono, Movimento 100%, Noi Padova.
Articolo pubblicato su La Difesa del Popolo del 16/06/2024:
https://www.difesapopolo.it/Fatti/Fondazione-Irpea.-Progetto-Giovani-energie-.-Un-aiuto-per-i-giovani-Neet/(language)/ita-IT
Info sull'autore