Irpea, un impegno che genera valore. Pubblicato il bilancio sociale
Pubblicato il bilancio sociale di Fondazione Irpea: nel 2023 consolidati i servizi per l’abitare, per la scuola e per il lavoro. Il direttore: «Merito della nostra rete».
Per un’organizzazione, rendicontare le proprie attività e misurare l’impatto sociale delle proprie azioni ha un’importanza fondamentale. Solo così, infatti, ha modo di verificare se gli obiettivi dichiarati sono stati raggiunti o se sono necessari ulteriori interventi. Fondazione Irpea questo lo sa bene, e da 11 anni redige un bilancio sociale annuale volto alla valorizzazione e al miglioramento delle sue progettualità. «La nostra Fondazione ha iniziato a realizzarlo ben prima di diventare ente del Terzo settore nel 2022 – racconta il direttore Irpea Stefano Rizzo – Analizzare i servizi attraverso i numeri del bilancio è sempre stata una preziosa occasione per comprendere come rispondere meglio ai bisogni delle persone, interrogarsi sul futuro e attualizzare la nostra missione sociale. Quest’anno abbiamo raggiunto risultati davvero importanti e il merito va a tutta la nostra rete di supporto, formata da 222 collaboratrici e collaboratori, quattro volontari, dieci tirocinanti, cinque operatori di servizio civile universale e 13 lavoratori di pubblica utilità (Lpu). A cui si aggiungono i 50 soci attivi dell’Associazione Amici dell’Irpea». Preziosa, poi, anche la collaborazione con i soggetti territoriali come Ulss, Comuni, Regione, Diocesi, parrocchie, e altri enti del Terzo settore. «Nell’ultimo anno abbiamo lavorato per il progressivo consolidamento dei servizi abitativi e inclusivi della persona con disabilità, dei servizi scolastici e di prima infanzia, e per la crescita dei servizi al lavoro – aggiunge Rizzo – Sul fronte della disabilità, abbiamo accompagnato 181 giovani e adulti in percorsi riabilitativi e inclusivi e 46 in esperienze di indipendenza abitativa. Inoltre 16 persone hanno aderito ai nostri servizi domiciliari».
Ad alimentare i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità seguite dalla Fondazione, la campagna di raccolta fondi natalizia “Il buono che fa del bene” e le tante progettualità inclusive come Stiamo in rete, Oltre le differenze, All Rugby, Aut-Door, Progetto affettivitaà e sessualità, Far.To. e Coltiviamo il nostro futuro con le attività di agricoltura sociale. «A settembre abbiamo inoltre presentato il progetto “Gettiamo le basi per il nostro domani”, in risposta al bando Autonomia più di Fondazione Cariparo e Fondazione Oggi e Domani per la realizzazione di un nuovo gruppo appartamento a Ponte San Nicolò, e abbiamo aderito al progetto inclusivo “Abi sport” di Terra libera tutti». Grazie ai proventi del 5xmille 2022, è stato inoltre realizzato un laboratorio di cucina nel centro diurno villa San Francesco, a Camposampiero.
«Con i servizi al lavoro, abbiamo fornito orientamento e accompagnamento a 75 beneficiari, attivato due corsi da 12 partecipanti, e aiutato i cittadini in stato di svantaggio a trovare un’occupazione tramite il progetto “Vincola”, finanziato da Fondazione Cariparo, e Programma Gol (acronimo che sta per Garanzia di occupabilità dei lavoratori, ndr), previsto dal Pnrr nazionale. Da settembre, siamo anche ente capofila di “Giovani energie Padova Sud” per i minori in dispersione scolastica». Ottimi risultati anche sul fronte scuole, che hanno registrato 392 iscritti tra primaria, infanzia e nido: «Nel 2023 sono proseguite le attività di mobilità internazionale della primaria con il programma di scambi Erasmus+, e le attività di lettura di nido e infanzia con il progetto “Nati per leggere”, che ha coinvolto anche i genitori e le famiglie». Completano il bilancio 2023, la formazione professionale erogata tramite il Camerini-Rossi, e il servizio di residenzialità per studentesse e lavoratrici fuori sede gestito insieme a una piccola comunità di suore a Casa Vanzo, nel centro di Padova. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.irpea.it
Articolo pubblicato su La Difesa del Popolo del 28/07/2024:
https://www.difesapopolo.it/Fatti/Irpea-un-impegno-che-genera-valore.-Pubblicato-il-bilancio-sociale/(language)/ita-IT
Info sull'autore