“Walking Progress… Verso Santiago de Compostela”: CI SIAMO QUASI!!!

“Walking Progress… Verso Santiago de Compostela”: CI SIAMO QUASI!!!

Stanno proseguendo le tappe di avvicinamento alla realizzazione del progetto “Walking Progress… Verso Santiago de Compostela” del Centro Diurno “Villa San Francesco” di Fondazione I.R.P.E.A.

Abbiamo definito il gruppo che parteciperà al progetto che consiste in 11 Ospiti del Centro, 3 Operatori, 2 Volontari (un’infermiera e un istruttore di Nordic Walking), 2 addetti alla logistica (guida dei pulmini, contatto con le strutture di accoglienza, appoggio ai camminatori, risoluzione di eventuali problematiche, ecc…).

Abbiamo già acquistato i biglietti per il volo di andata e ritorno per la Spagna. Abbiamo già noleggiato i pulmini che ci accompagneranno durante il tragitto. Stiamo contattando le strutture che ci ospiteranno lungo l’itinerario e stiamo preparando la lista del materiale tecnico, e non, che ci accompagnerà durante il nostro viaggio.

Un momento importante di cui vogliamo rendervi partecipi è stato la consegna della Credenziale che è avvenuta martedì 25 luglio p.v. presso la sede dell’Associazione Triveneta “Amici di Santiago” al Convento di San Giacomo a Monselice (PD). La consegna è stata fatta in concomitanza con la celebrazione della Festa di San Giacomo (in spagnolo Santiago) apostolo, che ricorre proprio il 25 luglio.

La Credenziale del Pellegrino è quel documento ufficiale che viene consegnato ad ogni pellegrino ha lo scopo di:
– garantire l’autenticità del pellegrinaggio;
– identificare il pellegrino;
– consentire l’accesso alle strutture che offrono ospitalità ai pellegrini;
– consentire di ricevere dalla competente autorità la certificazione di avvenuto pellegrinaggio.

E’ stato un momento carico di suggestione: c’è stata la possibilità di condividere la cena pellegrina e conoscere persone che hanno già percorso diversi itinerari in Spagna fino a Santiago de Compostela e che hanno incoraggiato e rassicurato il nostro gruppo sulla bellezza, originalità e importanza di questa esperienza.

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator