Laboratori OnLine IRPEA

Sezione dedicata ai laboratori online IRPEA pubblicati nel nostro canale Youtube con i nuovi tutorial da luglio del 2020.

Playlist YOUTUBE
per vedere tutti i nostri video tutorial! 😉

Il primo video della nuova serie inziata a luglio 2020. Con questo primo nuovo video, attraverso la creazione di un semplice disegno, con una tecnica grafica chiamata “TRATTO”, diamo la possibilità alle persone con disabilità di esprimersi sul concetto di CONTATTO.

Le piante grasse, all’interno del progetto “Coltiviamo il nostro futuro”. Vengono realizzate da un gruppo di Comunità che realizza graziosi contenitori, e da un gruppo che coltiva le piante stesse.

Coltivazioni di sedum e le piante a terra e in serra. Nadia, Patrizia, Andrea e Stefano ci raccontano con le loro parole e abilità come realizzare un angolo fiorito, un orto, e come tenere in ordine un giardino.

Maria ha una grande abilità: stirare gli abiti. In questo video-tutorial presenta il materiale necessario e i passaggi principali da svolgere.

Attività di bigiotteria. Martina ci racconta: “Anch’io ho una mia identità perché so fare qualcosa in autonomia”. In questo video presenta il materiale necessario ed i passaggi principali da svolgere per realizzare, prima il telaio in cartone e poi il braccialetto in stoffa.

Attività di carta riciclata. Licia ci racconta di provare molta soddisfazione nella produzione della carta riciclata anche perché è un elemento molto richiesto e che lei stessa può vendere in occasione dei mercatini di raccolta fondi di Fondazione IRPEA.

Attività di piccola falegnameria. Fabio, Stefano e Patrizia, in questo filmato, ci insegnano a costruire una fioriera in legno!

Con Michele, un giardino perfetto!

Una cassetta di legno con materiale di riciclo. Questo laboratorio favorisce la collaborazione tra più gruppi: chi coltiva e confeziona le piante, chi realizza i contenitori, chi crea gli addobbi

Preparare buste e biglietti riciclando la carta. Ascoltiamo Nicola per imparare.

La tecnica del graffito per stimolare la creatività.

Sara, Paola e Andrea realizzano oggetti “chiudi-pacco” per le confezioni natalizie di FINCO Agricoltura srl – Padova.

Matteo, Monica, Davide, Ornella e Daniel realizzano i biglietti augurali per il prossimo Natale 2020!! Saranno utilizzati come decoro e abbellimento delle confezioni natalizie “il buono, che fa del bene“, campagna solidale di Fondazione IRPEA a favore delle attività di tutti nostri Centri diurni, Comunità alloggio e Gruppi appartamento.

La nostra Stella di Natale arriva in tante famiglie ed è testimonianza dell’operatività di tanti nostri ospiti!!! Stefano e Camilla ci spiegano come realizzare questo piccolo e grazioso oggetto.

Segui i nostri canali social e il sito web per vedere tutti i nostri prossimi video in uscita ogni lunedì!

Pagina Facebook

Canale Youtube

Profilo Instagram