Il progetto “Coltiviamo il nostro futuro: un’opportunità per le persone con disabilità e per la comunità” è nato grazie al finanziamento di Fondazione Cariparo, con l’avvio di una piccola ma significativa produzione agricola e con l’attivazione di una serra per la coltivazione di prodotti biologici e a km zero, quest’ultima realizzata anche con l’aiuto del Consorzio Agrario del Nord-est.
Il progetto coinvolge circa 20 persone con disabilità cognitiva e per alcune di loro rappresenta un percorso di inserimento lavorativo.
Dopo un’iniziale periodo di formazione, realizzato in collaborazione con Coldiretti Padova, Riccardo, Mattia, Annalisa, Ilenia e gli altri hanno dato avvio al lavoro “concreto” adoperandosi per:
Durante la stagione invernale e nelle giornate piovose, i nostri lavoratori sono stati impegnati in attività di laboratorio per la realizzazione di bomboniere, preparazione di piante natalizie, oggettistica per il giardino, ecc, e in attività d’aula per l’apprendimento delle tecniche agricole.
“Coltiviamo il nostro futuro” si sta rivelando importante perché aiuta le persone coinvolte a migliorare le capacità relazionali, le competenze professionali e il loro grado di autonomia, limitandone, peraltro, l’isolamento sociale.
L’attività proposta, quindi, mira ad un miglioramento del benessere individuale e della qualità della vita, riconoscendo valore alla diversità e alla specificità dei fattori produttivi, strettamente legati ai contesti, alle persone, alle storie.
L’obiettivo futuro del nostro progetto è quello di ottimizzare le attività produttive e di promuovere l’acquisto dei prodotti coltivati alla cittadinanza locale.
INFO E CONTATTI:
Progetto “Coltiviamo il nostro futuro”
Tel. +39 049 87 27 400 – E-mail: coltiviamofuturo@irpea.it