Casa Tescari si rinnova

Casa Tescari si rinnova

La nostra comunità alloggio “Casa Don Franco Tescari” di Vigodarzere sta ristrutturando i suoi spazi per accogliere tre nuovi ospiti. L’inaugurazione è prevista per la primavera 2025.

In via Pio X, a Vigodarzere, c’è una grande casa gialla circondata da un verdissimo giardino, in cui ogni giorno si pratica l’inclusione. Qui, dal 2017, ha sede uno dei primi esperimenti veneti di comunità residenziale per persone con disabilità, gestito da Fondazione IRPEA-ETS.

«Una grande famiglia – come la definisce Vera Boccaccio, coordinatrice servizi residenziali per persone con disabilità Irpea – formata da 7 ospiti, 8 operatori, un’educatrice e numerosi volontari della parrocchia di Vigodarzere che, insieme anche agli Amici dell’Irpea, offrono quotidianamente il loro supporto».

«Casa Tescari è nata per rispondere ai bisogni personali, residenziali e di socializzazione di persone con disabilità residenti nel territorio, che non possono più essere accolte nelle famiglie di origine – racconta il direttore di Irpea Stefano Rizzo – Qui hanno l’opportunità di intraprendere un percorso di vita autonoma, perseguire un progetto di vita adulta e di stringere nuovi legami di amicizia, che migliorano notevolmente la qualità della loro vita. Negli anni Casa Tescari è diventata parte integrante della comunità di Vigodarzere e una grande palestra di volontariato locale. Ora abbiamo deciso di ristrutturarla in modo da ampliare ulteriormente il servizio e accogliere fino a dieci ospiti».

Attualmente la residenza conta 3 stanze doppie, una singola, 3 bagni, cucina, sala da pranzo, soggiorno e sala tv. A cui si aggiungono ripostiglio, lavanderia, un ampio terrazzo coperto e giardino. «Grazie ai lavori edilizi, aggiungeremo tre posti letto con bagno, apporteremo degli interventi di efficientamento energetico dell’immobile e ottimizzeremo gli accessi in termini di superamento delle barriere architettoniche. Per garantire un accompagnamento personalizzato a ciascuno dei dieci ospiti, poi, aumenteremo gli operatori in servizio».

Le attività da svolgere quotidianamente, del resto, sono davvero molte: «Gli ospiti partecipano a molti laboratori inclusivi per il potenziamento dell’autonomia – racconta l’educatrice Giorgia Fardin – come per esempio quelli di pet therapy con un’operatrice dedicata, quelli di disegno creativo e di giardinaggio». A cui si affiancano anche tutte la attività motorio-sportive che includono rugby, zumba e nuoto. Il venerdì, poi, in Casa Tescari è un giorno speciale: «Mentre Licia e Giulio escono per le attività di laboratorio, Antonella, Enrico, Anna, Elena e Laura si dedicano alla preparazione del pranzo con alcuni ospiti della comunità alloggio Raggio di sole di Padova. Si occupano di tutto, dalla scelta delle pietanze, alla preparazione dei piatti, inclusa la spesa nel centro di Vigodarzere, dove son accolti e coccolati dai negozianti. È un momento bellissimo in cui si collabora, uniti, come una vera famiglia».

La storia della Comunità alloggio
Inaugurata ufficialmente a marzo 2017, la Comunità alloggio Don Franco Tescari aiuta la persona con disabilità a sperimentare momenti di indipendenza e autonomia in un contesto “domestico” protetto. Nel 2004 la Casa, di proprietà della parrocchia di Vigodarzere, è stata ceduta, in usufrutto, a Fondazione Irpea per la realizzazione di una struttura residenziale per persone con disabilità. Il progetto è nato dalla volontà dell’allora parroco don Franco Tescari e del Consiglio pastorale, come gesto di carità e di accoglienza a favore delle persone in difficoltà, nel Giubileo dell’anno 2000. Casa Don Franco Tescari, intitolata alla memoria del parroco prematuramente scomparso, è fortemente radicata nel contesto parrocchiale e territoriale e per questo ha stretto saldi legami con la parrocchia e i volontari che collaborano nelle attività aggregative e di animazione. Da novembre 2022 Irpea ha acquistato la piena proprietà della casa, un progetto a cui tiene particolarmente, perché preannunciato dal presidente Armando Gennaro pochi giorni prima della sua scomparsa.

Articolo pubblicato da La Difesa del Popolo il 17 marzo 2024:
https://www.difesapopolo.it/Media/OpenMagazine/Il-giornale-della-settimana/ARTICOLI-IN-ARRIVO/Irpea.-Casa-Tescari-comunita-alloggio-Irpea-di-Vigodarzere-si-rinnova


GALLERY FOTO – aggiornamento al 2/05/2024

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator