Turismo sociale: Week end a Roma

Turismo sociale: Week end a Roma

Abbiamo il piacere di proporvi un bel progetto che stiamo coltivando nell’ambito del “turismo sociale”.

In sinergia con la Fondazione I.R.E.A. Morini Pedrina di Este e con la Cooperativa “Giovani Amici” di Terrassa Padovana, con cui da tempo collaboriamo per la gestione dei nostri servizi, abbiamo pensato di mettere in calendario una serie di iniziative (uscite, gite, viaggi, soggiorni, …) che possano essere contemporaneamente un momento di svago per tutti, ma anche un’occasione di inclusione per i nostri ospiti.

La prima scadenza è un week end a Roma dal 18 al 20 Maggio 2018.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di creare una comitiva che abbia al suo interno persone con disabilità, ma anche e soprattutto persone che aderiscono all’iniziativa nello spirito dell’inclusione ma anche per un interesse squisitamente turistico: il pensionato che vuol visitare i Fori Imperiali; l’universitario amante dell’arte che vuol visitare le fontane di Roma; il giovane che vuol incontrare papa Francesco in piazza S. Pietro, …

Essendo la prima esperienza di questa progettualità (in futuro provvederemo), non sono previste iscrizioni di persone in carrozzina.


Organizzazione:

  • La partenza sarà da Padova alle 6.45 di venerdì 18 maggio. Il rientro sempre a Padova verso le 20.00 di domenica 20 maggio.
  • Il viaggio sarà in pulman gran turismo.
  • Alloggeremo presso una struttura religiosa equivalente a un hotel a quattro stelle.
  • Le tre realtà organizzatrici metteranno a disposizione degli operatori, ma comunque è richiesta la presenza di un familiare e/o un accompagnatore a seguito della persona con disabilità con maggior bisogno di sostegno. L’IRPEA indicherà anche un referente partecipante (che comunicheremo a breve) a cui far riferimento per ogni tipo di informazione e bisogno.
  • La quota di partecipazione è di € 290,00 (unica quota sia nel caso di persona con disabilità, sia nel caso dei maggiori bisogni assistenziali, sia di accompagnatore, sia di semplice turista) comprensiva di pulman, operatori con funzione di animatori, alloggio, cene, prime colazioni e pranzo di sabato 19. Non sono compresi i pranzi di venerdì 18 (al sacco) e di domenica 20 maggio.
  • Le iscrizioni vanno fatte presso i Coordinatori dei Centri Diurni I.R.P.E.A. o la Segreteria dei nostri Centri Diurni (+39 049 8727400 – e-mail: centridiurni@irpea.it), con versamento di caparra di € 50,00 a persona.

Per una organizzazione precisa e dettagliata, suggeriamo di effettuare le iscrizioni il prima possibile.


» SCARICA IL DEPLIANT DELL’EVENTO

 

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator