DESIGN FOR USER EXPERIENCE

DESIGN FOR USER EXPERIENCE

FONDAZIONE I.R.P.E.A. – CFP “CAMERINI-ROSSI”, in collaborazione con i partner operativi Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, 2 People Sas e Staff Project, promuove il progetto rivolto alle imprese Coldline Srl, Piron Srl, InoxKing Srl e Krupps Srl.

“DESIGN FOR USER EXPERIENCE”

(Codice Progetto 241-1-38-2016 approvato con D.D.R n. 831 del 30 giugno 2016)
Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.

Presentazione del progetto
Il progetto, approvato dalla Regione Veneto e a valere sull’Avviso “PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE” di cui alla “DGR n. 38 del 19/01/2016, intende rispondere ai fabbisogni di imprese che operano nel comparto del freddo e della produzione di elettrodomestici, le quali devono puntare sull’efficientamento dei processi, sullo sviluppo di prodotti a minor impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, ma anche all’utilizzo dell’ICT e dei nuovi materiali per mantenere la propria competitività.
Si prevede di fornire risposte alle esigenze formative specifiche delle imprese in termini di:
– sviluppo di una cultura della progettazione del prodotto basata sulla centralità del cliente;
– capacità di valutazione dell’attrattività di un prodotto su specifici target di clientela e di mercato;
– analisi delle specifiche funzionali interne ed esterne del prodotto;
– applicazione dei concetti di usabilità ed ergonomia nella progettazione di un prodotto;
– analisi dell’usabilità di un prodotto percepita dal cliente;
– utilizzo di approcci corretti per un uso appropriato dei materiali nel processo di innovazione di prodotto;
– capacità di selezionare materiali e tecnologie presenti sul mercato per garantire la competitività del prodotto;

Risultati attesi
Le risorse umane coinvolte nei processi di innovazione e sviluppo prodotto dovranno essere in grado di adottare e utilizzare correttamente metodologie e strumenti per la riduzione dei tempi di gestione del processo di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto. Tale percorso determinerà risvolti positivi su tutte le fasi del processo; imparando ad ascoltare le esigenze del cliente e ad analizzare le esperienze di utilizzo del prodotto, le imprese saranno in grado di sviluppare prodotti maggiormente usabili, ergonomici e ad alto contenuto tecnologico, attivando o ottimizzando la collaborazione con partner qualificati in grado di migliorare la qualità degli stessi dal punto di vista tecnologico (grazie all’utilizzo di nuovi materiali o di strumenti quali wifi, app e portali web in grado di migliorare l’interazione tra la macchina e il suo utilizzatore).

Destinatari delle attività formative
Le risorse umane coinvolte nei percorsi formativi attivati nell’ambito del progetto saranno:
– i titolari/soci amministratori delle imprese partner;
– i dipendenti dell’ufficio tecnico / progettazione;
– i responsabili di produzione;
– i responsabili dell’ufficio commerciale.
Trattasi di un progetto che coinvolge tutti gli attori chiamati a operare nella riorganizzazione del Product Creation Process delle proprie imprese, adottando nuove metodologie e strumenti per l’ottimizzazione del processo di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto.

Articolazione del progetto
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi formativi:
1) USER EXPERIENCE DESIGN NEL SETTORE DELLE ATTREZZATURE PROFESSIONALI
(1 edizione, durata 18 ore)
2) PROGETTARE IL PRODOTTO SECONDO LE FUNZIONI D’USO ATTESE DAL CLIENTE
(1 edizione, durata 40 ore)
3) MIGLIORAMENTO DELLE ANALISI DELLE SPECIFICHE FUNZIONALI DI PRODOTTO
(1 edizione, durata 32 ore)
4) USABILITA’ ED ERGONOMIA PER LA PROGETTAZIONE DELLE INTERFACCE UTENTE
(2 edizioni, durata 40 ore)
5) PROCEDURE E STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGETTO DI REINGEGNERIZZAZIONE DI PRODOTTO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI NUOVI MATERIALI
(1 edizione, durata 24 ore)
6) INTERNET OF THINGS: IMPLICAZIONI PROGETTUALI
(3 edizioni, durata 32 ore)

Si prevede poi la realizzazione di un’attività di coaching individuale, della durata di 12 ore, che coinvolgerà due partecipanti di ciascuna delle imprese partner.

Durata del progetto
L’attività sarà realizzata nel periodo luglio 2016 – giugno 2017.


Per informazioni:
FONDAZIONE I.R.P.E.A. – CFP “CAMERINI-ROSSI”
Via Beato Pellegrino, 155 – 35137 Padova
Tel. 049.8727300 – Fax. 049.8727399
E-Mail: cfpcamerinirossi@irpea.it – www.camerinirossi.com

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator