Progetto di orientamento per gli studenti

Progetto di orientamento per gli studenti

CNA Padova progetto “La Scuola in Azienda”

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, CNA Padova Nord e gli istituti scolastici, insieme per un progetto di orientamento professionale per gli studenti superiori della città di Padova.

Lo scorso mese, gli studenti del secondo e terzo anno del CFP “Camerini-Rossi” hanno visitato 2 aziende:

  • le classi del settore Termoidraulica presso ZOCCARATO SpA di Campodarsego (PD)
  • le classi del settore Autoriparazione presso BELLON Srl di Cadoneghe (PD)

Si ringraziano gli imprenditori che hanno accolto lasciandosi coinvolgere in quest’iniziativa, l’invito di CNA di Cadoneghe di coniugare scuola e mondo delle aziende e il Comune di Padova per il sostegno.

CNA Padova porta nelle aziende la scuola. Accompagna la nuove generazioni da chi si è fatto anche da sé. Per destare curiosità e interesse verso il mondo dell’impresa spesso poco conosciuto dal “vivo”. Per tentare di colmare il divario tra istruzione scolastica e offerta di lavoro nel nostro territorio.

Le difficoltà del momento non abbattono le eccellenze delle nostre aziende, la loro forza, l’energia e la capacità di riuscire a “fare”. Perché le nostre aziende artigiane sono quelle del “fare” bene e fare sempre.

Per la nostra associazione di categoria rappresentativa di molte piccole e medie imprese artigiane, è importante mantenere vivi nella continuità i rapporti con le scuole.

La scuola entra nell’impresa. Gli alunni imparano a vedere e toccare con mano il sistema impresa. Vedere e sentire come persone vicine a noi più di quanto si pensi, siano riuscite a creare e realizzare un’idea imprenditoriale. Perché? Perché si vuole dare uno spunto in più, degli stimoli nuovi a quelle che saranno le forze lavoro del futuro.

A questi giovani l’associazione vuole offrire un calore aggiunto, sia perché la nostra speranza è quella di formare nuovi imprenditori, sia perché è nostra ambizione voler dimostrare alle nuove generazioni che un’idea vincente può diventare impresa e quindi “lavoro” per se stessi.


 

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator