Tutti Insieme alla Scoperta della Storia e dell’Arte a Padova, 2° edizione

Tutti Insieme alla Scoperta della Storia e dell’Arte a Padova, 2° edizione

Sono cominciate le gite culturali che quest’anno saranno dedicate a personaggi e luoghi della storia dell’Ottocento a Padova.

Il progetto di inclusione “Tutti Insieme alla Scoperta della Storia e dell’Arte a Padova“, ideato da Elda Omari, Archeologa e Storica dell’Arte, in collaborazione con Rotary Club Padova Est, con il patrocinio del Comune di Padova e del Club per l’Unesco di Padova, per i ragazzi ospiti della nostra Fondazione, prevedeve circa tre appuntamenti, quali:

  • Visita alla Mostra di Belzoni, già svolto nel mese di ottobre
  • Visita del Museo Bottacin, previsto per il prossimo mese di gennaio
  • Visita del Caffé Pedrocchi /Museo del Risorgimento, si terrà una domenica del mese di marzo

Il progetto, alla sua secoda edizione, vuole coinvolgere più attori per far conoscere la storia e l’arte della città di Padova attraverso visite ai suoi monumenti e ai suoi musei. Per la realizzazione di quest’obiettivo il Rotary Club Padova Est e la Fondazione I.R.P.E.A. si avvalgono degli esperti dell’Associazione Arc.A.Dia. che curerà sia il percorso didattico-culturale, sia le spiegazioni per il gruppo composto da ragazzi con disabilità e accompagnatori (volontari dell’Associazione Amici dell’IRPEA e soci del Rotary Club Padova Est).

“Padova, candidata Patrimonio dell’UNESCO e Capitale Europea del Volontariato nel 2020 è sempre stata ed è una città per tutti con una storia millenaria da scoprire. Nel seno della nostra città vi sono molti luoghi pieni di storia e vari personaggi affascinati da scoprire, ma che non tutti conoscono. Il Progetto di Inclusione desidera far scoprire e ammirare le bellezze della nostra città anche a persone con disabilità in modo semplice e comprensibile.” racconta la Dott.ssa Elda Omari, Responsabile del progetto.

Seguiteci su Facebook per vedere le foto delle visite guidate

Info sull'autore

Uff. Comunicazione IRPEA administrator