Nuove esperienze per una vita indipendente

Nuove esperienze per una vita indipendente

I servizi alla disabilità della nostra Fondazione sono tutti rivolti a potenziare le capacità delle persone, affinché possano affrontare la vita con più autonomia.

Il progetto più innovativo per la filiera dell’abitare che Fondazione IRPEA sta coltivando fortemente è il Condominio inclusivo inaugurato a settembre 2021. «Al Battisti 239 – racconta il direttore dei servizi alla disabilità Stefano Stortolani – gli ospiti hanno la possibilità di sviluppare autonomia abitativa e relazionale all’interno di un contesto condominiale esterno alle aree protette della Fondazione con una formula di sostegno pianificato e “a distanza” che porta alla progressiva emancipazione della persona con disabilità. I nostri ospiti non hanno bisogno solo di un luogo di cura, ma anche di crescita, formazione e socializzazione. Questo è l’obiettivo del nostro lavoro: aiutarli a costruirsi un futuro».

Testo tratto da La Difesa del Popolo – uscita del 20 febbraio 2022.
Leggi l’articolo completo: https://www.difesapopolo.it/Mosaico/Fondazione-Irpea.-Nuove-esperienze-che-iniziano-verso-la-vita-indipendente

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator