Attività laboratoriali fino alle 18.00

Attività laboratoriali fino alle 18.00

Progetti diversificati e personalizzati nei centri diurni IRPEA con attività dal lunedì al venerdì fino alle 18.00.

Il tempo dedicato alla crescita personale non è mai tempo perso. Soprattutto se da questo dipende il raggiungimento della propria autonomia. E’ per questo che a partire da quest’anno abbiamo deciso di prolungare l’orario di presenza nei centri diurni per persone con disabilità.

Le attività laboratoriali individuali e di gruppo potranno continuare, per chi lo desidera, fino alle 18.00. In questo modo le famiglie riceveranno maggior supporto e gli ospiti avranno a disposizione dieci ore settimanali extra da dedicare all’acquisizione di competenze e allo sviluppo di abilità, relative a molteplici e variabili dimensioni di sviluppo.

L’approccio altamente personalizzato, infatti, permette di indirizzare la persona verso il progetto di crescita più adatto alle sue esigenze e caratteristiche. Alcuni laboratori rispondono a una dimensione più cognitiva, altri a una più motoria-riabilitativa, e altri ancora a una più relazionale e di socializzazione. Come il progetto “Stiamo in rete”, pensato per insegnare a gestire le relazioni a distanza e favorire l’inclusione attraverso i canali multimediali. Recentemente abbiamo concluso il percorso di formazione interna rivolto a educatori e operatori della Fondazione e la prossima fase porterà alla creazione e all’attivazione dei relativi laboratori nei centri diurni. Il percorso di apprendimento che si avvale delle apparecchiature finanziate da Autostrade per l’Italia, consentirà quindi a 170 giovani e adulti con disabilità intellettiva e fisica di imparare a utilizzare i dispositivi tecnologici e sperimentare nuove forme di socializzazione, comunicazione e relazione.

Ma il sostegno alla domiciliarità della persona con disabilità non si esaurisce nelle sole attività interne alla Fondazione. L’attenzione va oltre, entrando direttamente nelle case in cui risiede il bisogno. Quando incontriamo persone con esigenze di assistenza specifiche che esulano però dalla nostra area d’intervento attiviamo un percorso di affiancamento, orientato a individuare la soluzione residenziale abitativa più adatta alle loro necessità. Attraverso il nostro servizio di assistenza domiciliare, cerchiamo di instaurare un rapporto di fiducia con la persona con disabilità e proviamo a coglierne le passioni e le attitudini. Poi attiviamo i nostri partner per rispondere al suo bisogno.

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator