Porte Aperte al CFP “Camerini-Rossi”

Porte Aperte al CFP “Camerini-Rossi”

SABATO 11 febraio 2017 SCUOLA APERTA all’Istituto CFP “Camerini-Rossi” per aspiranti grafici multimediali, tecnici dell’autoriparazione e della termoidraulica. Sperimentazione del “sistema duale” di integrazione scuola-lavoro.

Sabato 11 febbraio dalle 14 alle 17, Fondazione I.R.P.E.A., una delle realtà più significative del territorio padovano nel settore dell’educazione e dell’istruzione, apre le porte del Centro di Formazione Professionale “Camerini-Rossi” in Via Beato Pellegrino, Ente formativo di primo livello nella preparazione professionale di artigiani e lavoratori.

Secondo l’ultimo rapporto disponibile del progetto Placement – ClicLavoro Veneto (novembre 2015), grazie ai corsi di formazione professionale un giovane su due di trova lavoro entro due anni dalla conclusione, in particolare nei settori del commercio e tempo libero, servizi alla persona e industria metalmeccanica.

L’istituto propone corsi professionali riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto della durata di 3 anni con stage, al termine dei quali è previsto il rilascio di un attestato di qualifica valido in Italia e in tutta Europa: si tratta di corsi nel settore dell’autoriparazione, della termoidraulica e della grafica multimediale. Il CFP è stato selezionato per partecipare alla sperimentazione del “sistema duale”, un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa.

Ha inoltre ampliato la propria offerta formativa istituendo un 4° anno di scuola nell’ambito della grafica, un nuovo percorso che permette ai giovani di acquisire il diploma professionale di “Tecnico Grafico” frequentando 490 ore di formazione in aula e 500 ore di formazione in azienda.

Gli insegnanti e i dirigenti del CFP “Camerini-Rossi”, fondato nel 1876 e associato dal 2000 alla FICIAP Veneto –  Federazione Italiana Centri Istruzione Addestramento Professionale, saranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che stanno concludendo la 3° media, per aiutarli nelle scelte formative e professionali.


Per informazioni:
FONDAZIONE I.R.P.E.A. – CFP “CAMERINI-ROSSI”
Via Beato Pellegrino, 155 – 35137 Padova
Tel. 049.8727300 – Fax. 049.8727399
E-Mail: cfpcamerinirossi@irpea.it

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator