IRPEA in Festa 2019

IRPEA in Festa 2019

Una festa di tutti, per tutti

Dal 15 al 16 giugno, il parco verde e il chiostro degli ulivi di via Beato Pellegrino 155 a Padova tornano a ospitare “IRPEA in Festa”. Sport, musica dal vivo, stand gastronomico con specialità locali e mercatini sono gli ingredienti della 5° edizione dell’evento, che è diventato un appuntamento ormai tradizionale per far conoscere i servizi e le attività di welfare portate avanti dalla Fondazione.

Già dal 3 giugno iniziano le esibizioni di pallavolo, mentre venerdì 7 giugno c’è l’anteprima con la festa riservata agli ospiti del settore disabilità e alle loro famiglie. Nel “menù” della serata ci sono la presentazione delle attività dei laboratori con l’esposizione di oggettistica artigianale, la cena comunitaria e la serata musicale con la cantante Saba De Rossi.

Sabato 15 giugno “IRPEA in Festa” entra nel vivo: a partire dalle 17 sono in programma la finalissima del torneo di pallavolo, la mostra di oggetti d’arte realizzati dai laboratori dei centri diurni e il mercatino di prodotti del commercio equo e solidale dell’associazione Altri sapori. Alle 19 apre lo stand gastronomico dei volontari del centro parrocchiale Sant’Ignazio che propone il gran fritto di pesce fresco, ma anche un menù vegetariano. Poi alle 21 l’energia dei Keller trasporta il pubblico in un viaggio musicale tutto da cantare e ballare, dalle hits degli anni ’70-’80 passando per gli anni ’90 fino alle ultime tendenze.

«Irpea in festa è un’iniziativa per stare insieme – ricorda il direttore generale Stefano Rizzo – e per offrire ai nostri ospiti e alle famiglie, ai volontari e a tutta la nostra rete sociale momenti di intrattenimento, condivisione e vera inclusione, ma è anche un’occasione di solidarietà per raccogliere fondi, sostenere nuovi progetti e continuare a dare risposte ai bisogni emergenti della comunità padovana».

Domenica 16 al pomeriggio c’è ancora spazio per lo sport, con le esibizioni di basket amatoriale e, nei campi della parrocchia della Natività, con la partita di rugby mixed ability, il progetto pilota di rugby inclusivo e integrato, avviato l’anno scorso da Roccia Rubano Rugby in collaborazione con Fondazione IRPEA, come percorso di autonomia per persone con disabilità. Domenica sera la cucina propone gnocco fritto, affettati e formaggi, poi gran finale di musica live con le voci femminili di Erika De Lorenzi, Claudia Ferronato e Alessandra Pascali, accompagnate dai musicisti Alessandro Modenese, Nicola Chiappini e Valter Bertollo.

«Dietro a “Irpea in festa” c’è un forte impegno da parte dei nostri servizi, dei volontari e di tutta la nostra rete di partner per offrire un momento di incontro e scambio con la città – racconta il presidente Armando Gennaro – Per un weekend, con gioia, attesa e speranza, apriamo le porte della nostra casa a tutte le persone che vogliono condividere con noi un pezzetto della nostra vita di comunità».

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/619447781906949/

Lotteria di beneficenza:
https://www.irpea.it/newsite/2019/05/lotteria-di-beneficenza/

Depliant del programma:
» visualizza e scarica file PDF

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator