Questionari di gradimento genitori SFP Camerini-Rossi

DiUff. Comunicazione IRPEA

Questionari di gradimento genitori SFP Camerini-Rossi

Fino al 31 luglio 2019 dal sito della Regione Veneto si potrà accedere alla compilazione dei questionari di gradimento, riservati ai genitori dei ragazzi che frequentano i percorsi di istruzione e formazione professionale presso Centri di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Veneto.

Al questionario di gradimento famiglie sarà possibile accedere con le seguenti modalità:

– direttamente dal link: http://questionarionline.regione.veneto.it;

– oppure all’indirizzo: http://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/continuostudi sotto la voce “Formazione Iniziale” cliccando su Accesso al questionario famiglie.

Attraverso il questionario – compilato in forma anonima – i genitori avranno modo di fornire alla Regione la propria valutazione su diversi aspetti del corso: la qualità dell’organizzazione, le relazioni scuola-famiglia, l’efficacia didattica, la qualità degli spazi didattici e il livello di soddisfazione generale.

Le impressioni raccolte serviranno alla Regione per valutare il servizio erogato dai Centri di Formazione Professionale, e saranno utilizzate per migliorare il sistema e accrescere la qualità dell’offerta dei percorsi di formazione iniziale, dal punto di vista didattico e organizzativo.

Accesso al questionario anonimo

Dal link questionario famiglie si accede ad una maschera dove è possibile chiedere le credenziali per la compilazione in forma anonima del questionario di gradimento, imputando negli appositi spazi:

  • Il codice fiscale del proprio figlio, che frequenta un percorso di formazione iniziale;
  • L’indirizzo di posta elettronica a cui si vuole che il sistema invii login e password necessarie per compilare il questionario

Inserite le informazioni richieste cliccando su “Cerca”, si otterranno la lista dei corsi seguiti dal titolare del codice fiscale, per i quali è attivo un questionario anonimo.

Cliccando sul pulsante “invia credenziali” il sistema trasmetterà automaticamente all’indirizzo di posta elettronica indicato:

  • Login e password richiesti per accedere alla proceduta di compilazione;
  • Il link di accesso al sistema.

Le Linee guida per l’utilizzo del sistema sono consultabili e scaricabili in formato pdf sia all’interno della procedura che nel sito regionale all’indirizzo:

http://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/continuostudi sotto la voce “Formazione Iniziale” nella cartella zippata Materiale questionario famiglie.

Caratteristiche del questionario

Il questionario contiene una serie di affermazioni che riguardano diversi aspetti del corso, per le quali si chiede di selezionare una delle seguenti possbili risposte;

  • Molto d’accordo
  • D’accordo
  • Poco d’accordo
  • Per nulla d’accordo
  • Non so

Il questionario è compilabile fino anche no viene salvato cliccando sul pulsante “salva”, una volta salvato i dati rimangono acquisiti alla banca dati regionale e le credenziali di accesso non sono più utilizzabili per accedere al questionario.

La Regione Veneto garantisce l’anonimato nella compilazione del questionario, in quanto non sussiste associazione tra il codice fiscale dello studente e le credenziali di accesso fornite all’utente dal sistema.

Riferimenti telefonici

La Direzione Regionale Formazione e Istruzione è a disposizione degli utenti per fornire le eventuali informazioni necessarie. Le informazioni possono essere richieste dal lunedì al giovedì dalle 9.00 lle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai seguenti recapiti telefonici:

  • Per quesiti sul funzionamento della procedura: P. O. Monitoraggio Avanzamento Programmi tel. 041/2795148 – 041/2794302
  • Per questiti sul corso frequentato: P. O. Formazione Iniziale tel. 041/273532 – 041/2795061 – 041/2795026

Info sull'autore

Uff. Comunicazione IRPEA administrator