La cura del verde si fa inclusiva

La cura del verde si fa inclusiva

Il Centro diurno Villa San Francesco e il Comune di Camposampiero per un nuovo progetto di cittadinanza attiva.

Ogni cittadino è chiamato secondo responsabilità e possibilità a prendersi cura del proprio contesto di vita. Gli ospiti di Villa San Francesco desiderano uscire dall’ottica di essere “fruitori” di servizi, diventandone “promotori”.

Pettorine di riconoscimento, guanti e pinze raccogli rifiuti. Il Comune di Camposampiero ha un nuovo speciale alleato nel contrasto al degrado urbano. Dal mese di aprile, infatti, gli ospiti del nostro Centro diurno per persone con disabilità “Villa San Francesco” si occuperanno di riqualificare, mantenere, e curare alcuni degli spazi comunali.

Il progetto – inaugurato alla presenza del Sindaco Katia Maccarone presso il Parco di Villa Campello – pone l’accento sull’importanza di coinvolgere le persone con disabilità in attività di pubblica utilità e di cura del territorio, in una prospettiva di inclusione che favorisca la crescita individuale secondo il proprio progetto di qualità della vita.

Come racconta il Responsabile del Centro diurno Alberto Carlesso, infatti «Dato che ogni cittadino è chiamato, secondo la propria responsabilità e possibilità, a prendersi cura del contesto in cui vive, anche le persone con disabilità nutrono il desiderio di attivarsi per il bene della comunità nel suo complesso». Aderendo all’iniziativa, quindi, «sentiranno di essere utili al prossimo, prenderanno coscienza delle proprie abilità, e avranno modo di integrarsi nel contesto sociale più ampio.»

Per riqualificare il verde pubblico, infatti, si occuperanno di pulizia dei parchi, sistemazione degli spazi comuni, realizzazione di fioriere e manutenzione di panchine e oggettistica in legno.

«I primi protagonisti del progetto sono stati gli ospiti Matteo, Marco, Endri, Maria e Suada – racconta l’educatrice Angelica Vanin – ma, nei prossimi mesi, punteremo a estenderla anche ad altri utenti del centro. Sarà una bella occasione per conoscersi e creare relazioni positive con la cittadinanza».


Articolo su La Difesa del Popolo:
https://www.difesapopolo.it/Mosaico/Centro-diurno-Villa-San-Francesco.-Inclusione-con-la-cura-del-verde/


Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator