Iscrizioni anno scolastico 2017-2018: Scuole Aperte!

Iscrizioni anno scolastico 2017-2018: Scuole Aperte!

Sabato 14 gennaio primo appuntamento per conoscere l’offerta formativa di Fondazione I.R.P.E.A.

Dal 16 gennaio si apriranno le iscrizioni on-line per le classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado sul portale www.iscrizioni.istruzione.it: per effettuarle c’è tempo fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017. Le iscrizioni on-line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale del Veneto.

Per agevolare le famiglie nella scelta, sabato 14 gennaio Fondazione I.R.P.E.A., una delle realtà più significative del territorio padovano nel settore dell’educazione e dell’istruzione, apre le porte dei due servizi scolastici e di formazione che gestisce: l’Istituto Vanzo di Via G. Marconi 13/d in zona Città Giardino, che comprende Nido Integrato, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, “La Città dei Bambini” in via Piovego 48 a Sarmeola di Rubano e il Centro di Formazione professionale CFP “Camerini-Rossi” in Via Beato Pellegrino.
Nel dettaglio: sabato 14 gennaio dalle 9 alle 12 gli educatori, gli insegnanti e i dirigenti dell’Istituto Vanzo saranno disposizione

dei genitori per mostrare le strutture e spiegare l’offerta formativa del nido integrato, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Nella stessa giornata, scuole aperte anche all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia a “La Città dei Bambini” in via Piovego 48 a Sarmeola di Rubano. Qui si replica, sempre dalle 9 alle 12, anche sabato 21 gennaio.

Novità 2017 sia al Vanzo che a Rubano è l’innovativa metodologia didattica fondata sul concetto di “scuola emotivamente intelligente”: un progetto di formazione che ha coinvolto tutti i docenti ed educatori dell’Istituto Vanzo, con l’obiettivo di creare un miglioramento del benessere scolastico attraverso la costruzione di un ambiente di apprendimento realmente centrato sulla persona, sui bisogni dei bambini che frequentano le scuole della Fondazione I.R.P.E.A e delle loro famiglie, in cui sviluppare l’intelligenza emotiva dei più piccoli.

Metodologie innovative sono adottate anche al Centro di Formazione professionale “Camerini-Rossi” di Via Beato Pellegrino a Padova, che è stato selezionato per partecipare alla sperimentazione del “sistema duale”, un modello formativo integrato tra scuola e lavoro mutuato dalla Germania e già applicato con successo nei Paesi del Nord Europa.
Sabato 14 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, inoltre, gli insegnanti e i dirigenti del Centro saranno a disposizione delle famiglie e dei ragazzi che stanno concludendo la 3° media per aiutarli nelle scelte formative e professionali. Un dato significativo riguarda infatti l’inserimento lavorativo dopo il conseguimento di un attestato di formazione professionale: secondo l’ISTAT, infatti, dopo 12 mesi dal il 70% dei ragazzi trova un lavoro.

L’istituto propone corsi professionali riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto della durata di 3 anni con stage, al termine dei quali è previsto il rilascio di un attestato di qualifica valido in Italia e in tutta Europa: si tratta di corsi nel settore dell’autoriparazione, della termoidraulica e della grafica multimediale. Il “Camerini-Rossi” ha inoltre ampliato la propria offerta formativa istituendo un 4° anno di scuola nell’ambito della grafica, un nuovo percorso che permette ai giovani di acquisire il diploma professionale di “Tecnico Grafico” frequentando 490 ore di formazione in aula e 500 ore di formazione in azienda.

Fondato nel 1876 e associato alla FICIAP Veneto dal 2000, Il “Camerini-Rossi” di Padova è un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto dal 2003. Ha esercitato negli anni un ruolo fondamentale, nella preparazione professionale di artigiani e lavoratori, e ancora oggi è riconosciuto dalle aziende come un ente formativo di primo livello.


Nord-Est Sanità del 13/01/2017:
http://www.nordestsanita.it/attualita/6272-iscrizioni-anno-scolastico-2017-2018-scuole-aperte-alla-fondazione-i-r-p-e-a.html

 

 

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator