IRPEA-ETS, storie di pulmini e autonomie

IRPEA-ETS, storie di pulmini e autonomie

Due nuovi mezzi acquistati grazie al contributo della campagna ‘Natale Solidale’ per ampliare il parco mezzi della Fondazione e sostenere la vita indipendente.

Marco adora i pulmini in tutte le loro forme, memorizza targhe, colori, modelli. Nicola e Luciano amano il rombo dei motori: spettano a loro i posti a fianco dell’operatore-autista nelle gite fuori porta. Invece Omar, lo sportivo della Fondazione, ha bisogno del pulmino per raggiungere i campi da rugby, le piscine Plebiscito, gli appuntamenti di Sport Anch’io del Comune di Padova, il corso di ballo e per seguire le trasferte alle partite del Milan e della Pallavolo Padova. Anche Tommy adora i motori ed è incaricato di accompagnare gli operatori al car wash per il lavaggio periodico dei mezzi di trasporto della Fondazione. Ed è proprio lui che oggi ha fatto brillare i due nuovi mezzi, acquistati per ampliare l’autoparco di Fondazione I.R.P.E.A. ETS grazie anche alla campagna solidale natalizia “il buono che fa del bene”.

“Grazie a tutti i donatori che a Natale, per i propri regali, hanno acquistato i prodotti della campagna di raccolta fondi “l buono che fa del bene – ricorda la Presidente di Fondazione IRPEA ETS Margherita Miottoè anche grazie al loro sostegno che abbiamo potuto acquistare due nuovi mezzi ora a disposizione degli spostamenti dei nostri ospiti. Questi mezzi non sono accessori, ma sono parte del servizio svolto da IRPEA. Infatti favoriscono la realizzazione dei progetti di vita indipendente delle 200 persone seguite dalla Fondazione e tutte quelle attività di socializzazione, come lo sport, le gite, i laboratori, cui partecipano quotidianamente”.

Alla cerimonia di inaugurazione dei due nuovi pulmini, due Fiat Ducato da 9 posti totali di cui 2 riservati al trasporto delle carrozzine, allestiti e attrezzati da Class Allestimento Veicoli srl, erano presenti anche il Direttore di IRPEA Stefano Rizzo, la Presidente dell’Associazione Famiglie con Disabilità IRPEA Laura Dalla Nora Pradella, il direttore dei servizi alla disabilità IRPEA Stefano Stortolani, una rappresentanza degli Amici dell’IRPEA, alcuni donatori e molti ospiti della Fondazione.

Cerimonia inaugurazione pulmini IRPEA-EST
Padova, 28 marzo 2023
Cerimonia inaugurazione pulmini IRPEA-EST
Padova, 28 marzo 2023

Tra loro anche Marco, Omar, Nicola e Luciano, Tommy, ma anche Leonardo, che in pulmino raggiunge le piscine del centro sportivo Plebiscito, Licia e Mirco che il mercoledì  vanno agli allenamenti settimanali di Baskin e Francesco, Nicola, Massimiliano, Monica, Antonella, Marcello, Elisa, Loredana, Giorgio, che al giovedì usano il pulmino per frequentare il corso di ballo alla palestra GYMup di Padova.

Un adeguato parco mezzi, con capienze e allestimenti differenziati a seconda delle necessità, è fondamentale per assecondare le aspirazioni di ciascuno di loro e per organizzare progetti individuali di vita indipendente personalizzati. Ad oggi sono 7 pulmini e 2 auto attrezzate, ma ancora non bastano. Per questo, anche la campagna 5×1000 IRPEA 2023 sarà finalizzata anche all’ampliamento del parco mezzi della Fondazione.

Cerimonia inaugurazione pulmini IRPEA-EST
Padova, 28 marzo 2023
Cerimonia inaugurazione pulmini IRPEA-EST
Padova, 28 marzo 2023

Info sull'autore

Redazione IRPEA administrator